16/10/2023 – Domenica di festa alla ASD Mighty Agility Dogs di Ostia Antica che ha festeggiato i 25 anni di attività.
Una giornata che con il Trofeo MAD ha visto protagonisti i cani che con i loro conduttori hanno effettuato le prove di Agility e Rally-O all’interno delle categorie Beginner (binomi che non avevano mai effettuato gare) e Advanced (binomi che avevano già effettuato gare).
Una grande occasione per un traguardo eccezionale che si deve alla passione di Barbara Rimedio da sempre impegnata come capo istruttore nell’addestramento dei cani e quindi nel rapporto che questi animali hanno con il loro amico umano.
Addestramento che riguarda sì il comportamento quotidiano ma anche le gare nazionali ed internazionali alle quali l’Associazione di via di Castelfusano partecipa e con risultati più che lusinghieri. Particolare attenzione è rivolta alle persone con disabilità che trovano in questa disciplina un valido supporto psico-fisico.
L’agility dog è uno sport cinofilo che consiste in un percorso ad ostacoli (di solito dai 15 ai 20), che il cane deve percorrere commettendo il minor numero di penalità e nel minor tempo possibile. Sono diverse le specialità di questa disciplina: Agility, Jumping, Gambler, Snokker ecc. In questa gara il conduttore segue il cane durante il percorso e lo guida attraverso comandi vocali e gestuali. Per l’animale ovvia la ricompensa finale con coccole e croccantini.
Il Centro ASD Mighty Agility, del quale è presidente Simona Vella, è provvisto di tre campi di lavoro, tre pascoli a disposizione dei soci per la sgambatura e tre aree di attesa, un ampio parcheggio interno ed una area attrezzata per i soci e club-house. Sono disponibili anche box e gabbie per la sosta momentanea dei cani in addestramento. È disponibile anche un’area giochi per i bimbi.
Per tornare alla giornata di ieri, al termine dei percorsi, premi per i primi tre classificati in Agility, Rally-O e Best of Mad. Poi la conclusione con tanto di torta celebrativa e brindisi.