21/11/2016 – Un esemplare di tartaruga marina della specie “caretta caretta” è stato rinvenuto nel corso della mattinata di ieri spiaggiato a Santa Severa, nei pressi dello stabilimento balneare “Romeo”. L’animale, un esemplare giovane, presentava ferite alle zampe causate probabilmente da reti da pesca. Immediatamente il personale della Riserva di Macchiatonda si è attivato nel soccorso dell’animale e nella pianificazione del suo trasporto presso il centro di recupero di Zoomarine di Torvaianica. La tartaruga è stata recuperata grazie all’ausilio del nucleo sommozzatori dei vigili del fuoco di Roma, che hanno consentito così che l’esemplare ricevesse le prime cure necessarie. A supportare l’intervento anche la capitaneria di porto di Civitavecchia, la Asl Rm4, il nucleo sommozzatori della protezione civile di Santa Marinella e gli agenti della polizia locale. Per un esemplare salvato un altro che non ce l’ha fatta. Sempre domenica infatti sulla spiaggia di Tor San Lorenzo un’altra caretta caretta è stata ritrovata da alcuni passanti ormai morta sulla spiaggia.
![MESSAGGIO NELLA BOTTIGLIA – Monsignor Riccardo Mensuali per la commissione ‘famiglie’ prefettura Ostia e intervista inedita per Ecclesiaste nell’incontro dei ‘messaggeri’ [VIDEO]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2026/05/WhatsApp-Image-2026-05-02-at-12.23.33-218x150.jpeg)
















![MESSAGGIO NELLA BOTTIGLIA – Monsignor Riccardo Mensuali per la commissione ‘famiglie’ prefettura Ostia e intervista inedita per Ecclesiaste nell’incontro dei ‘messaggeri’ [VIDEO]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2026/05/WhatsApp-Image-2026-05-02-at-12.23.33-100x70.jpeg)


