Ostia, ripulita l’area di via Capitan Casella. Ed era ora


11/10/2025 – Non l’avevamo mai vista così. L’area verde tra via Oletta e via Capitan Casella è stata finalmente ripulita.

Una storia lunga decenni. Un percorso ad ostacoli per questo spazio, una strada tortuosa piena di intralci burocratici e trascuratezza.

Da punto verde qualità “La Duna” degli anni’90 al degrado più assoluto, ricettacolo di rifiuti e riparo per senzatetto tanto che lo scorso 20 settembre proprio un clochard è stato trovato cadavere tra cespugli, escrementi e bombole di gas. Era in avanzato stato di decomposizione.

I residenti della zona Stella Polare a metà degli anni Novanta si erano riuniti nel Comitato Parco della Vittoria-Silvio Messina chiedendo a gran voce di poter vedere l’area curata, di poterla frequentare per trascorrervi qualche ora; e di poter vedere bambini giocare felici.

Lo stesso Comitato aveva più volte manifestato con flashmob e tra di loro Silvio Messina che trovò la morte investito da un’auto pirata proprio durante una delle tante manifestazioni.

Gli anni sono passati, le Amministrazioni locali si sono succedute ma niente di fatto.

Qualcosa si era mossa durante le giunta pentastellata una volta passata l’esperienza del Punto Verde qualità, dopo la riconsegna dell’area al Municipio, con l’assegnazione di una parte del parco ad area cani, proprio a ridosso della preziosa duna di via Oletta.

Poi più nulla, tra la vegetazione incolta soltanto rifiuti ed il tempo è passato inesorabile.

Che la pulizia, lo sfalcio di questi giorni sia il prologo ad un cambio di passo?

È auspicabile. Ma serve un provvedimento certo veloce.

L’erbaccia cresce in fretta.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here