10/10/2025 – Ci siamo. La fermata della Metromare Giardino di Roma inizia il suo percorso che dovrebbe la luce entro il 2026.
Questa mattina è iniziata infatti la fase di allestimento del cantiere per la costruzione dello scalo e, al contempo, è stata predisposta la disciplina di traffico in via Erminio Macario per consentire i lavori.
Si tratta di una notizia molto importante che fa seguito all’iter dei mesi scorsi quando sono stati aggiudicati i lavori che prevedono anche la costruzione di un ampio parcheggio per oltre 250 posti auto oltre che la costruzione di due collegamenti per il sovrappasso pedonale.
C’è da dire che l’avvio del cantiere, previsto per lo scorso maggio, è stato posticipato a seguito del ritrovamento di un antico acquedotto.
La zona di Giardino di Roma è situata tra Vitinia e Casal Bernocchi e tra la via Ostiense e la Cristoforo Colombo e nel corso degli ultimi decenni ha visto un forte incremento di insediamenti urbani. Attualmente vi risiedono circa 11mila persone.
La nuova stazione permetterà di fluidificare il traffico veicolare consentendo a lavoratori, studenti e fruitori in generale di avere un mezzo pubblico a disposizione per raggiungere il centro della Capitale.
C’è da dire inoltre che l’impulso alla costruzione dello scalo è giunto anche grazie all’inserimento dello stesso nell’elenco delle opere giubilari (opera 103) con un finanziamento di 3 milioni di euro e questo ha permesso di abbreviare, e di molto, i tempi di realizzazione di una infrastruttura fondamentale per tutta la città.
Per quanto riguarda il prezioso reperto trovato nel corso degli scavi preliminari grazie alla collaborazione tra Roma Capitale, Astral e Soprintendenza ai beni culturali, si procederà al restauro conservativo.



![DIARIO DI BORDO – Papa Leone a Ostia: cosa può aver detto spiritualmente la sua visita a noi abitanti del Lido? [VIDEO]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2025/11/1000x667-zeliamrt-218x150.jpeg)












![MESSAGGIO NELLA BOTTIGLIA – ‘Madonna di Lourdes’ a Ostia: l’arrivo il 5 Novembre ore 17.30, tre giorni a Stella Maris, le reliquie di Santa Bernardette e un frammento della grotta [VIDEO]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2025/11/WhatsApp-Image-2025-11-03-at-09.05.40-218x150.jpeg)


![DIARIO DI BORDO – Papa Leone a Ostia: cosa può aver detto spiritualmente la sua visita a noi abitanti del Lido? [VIDEO]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2025/11/1000x667-zeliamrt-100x70.jpeg)



