
12/10/2025 – Venerdì 17 ottobre, dalle 17.45 alle 19.15, il professore Guido Antiochia, colonna intellettuale del nostro Territorio e dell’ambito culturale cristiano (tra gli organizzatori del noto Certamen Agostiniano), intraprenderà un percorso, di diversi incontri, volto alla relazione tra Fede, Filosofia e Scienza.
Presso l’Istituto Via Mar dei Caraibi (Ostia, Via Mar dei Caraibi 30) per conto dell’Uniostia, il professore anche segretario emerito della commissione cultura della prefettura di Ostia – diocesi di Roma, da appuntamento per l’iscrizione presso gli uffici aperti tutti i giorni dalle 17.45 alle 19.00 o contattando il sito Uniostia. https://www.uniostia.it/iscrizioni-online.html
Le lezioni si svolgeranno tutti i venerdì.

E’ importante questa collaborazione tra Scuole e Cultura Cristiana. E’ importante che la Cultura sia l’occasione anche di creare ponti di unità dei cristiani sul Territorio proprio come il professore da anni è impegnato nel percorso della commissione ecclesiale di Ostia.
Di seguito, oltre al video promo dello stesso professore sul corso in oggetto d’essere, la nota intervista per La Mia Ostia, di Aldo Marinelli, nella quale, anni fa, l’accademico si raccontava come studioso, cittadino e cristiano.
Il professore Antiochia collabora anche con il gruppo di comunicazione e inter parrocchialità, su Ostia, “MESSAGGIO NELLA BOTTIGLIA” in collaborazione anche con il Vescovo mons Renato Tarantelli ed è autore di articoli inediti per la rubrica di Duilio e il mensile “LA BUONA NOTIZIA”.
Sdt
PROMO INCONTRI
INTERVISTA AL PROF GUIDO ANTIOCHIA (La Mia Ostia, presso Centro Socio Pedagogico La Ciurma – Scuola C. Segurana)
ISTITUZIONE DELLA COMMISSIONE CULTURA DELLA PREFETTURA DI OSTIA – DIOCESI DI ROMA



![DIARIO DI BORDO – Anche sacerdoti parroci di Ostia in Turchia a 1700 anni da Nicea: “con il Cardinale Reina vicario ‘prepariamo’ la strada al Papa” [VIDEO]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2025/11/WhatsApp-Image-2025-11-13-at-10.26.41-1-218x150.jpeg)










![MESSAGGIO NELLA BOTTIGLIA – “Le persone amate sono con Dio e vive; noi preghiamo per loro e loro per noi”, da Ostia Antica Vescovo Tarantelli con i parroci del X Municipio [VIDEO]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2025/11/tarantelli-campo-santo-e1762861072894-218x150.jpg)
![DIARIO DI BORDO – Papa Leone a Ostia: cosa può aver detto spiritualmente la sua visita a noi abitanti del Lido? [VIDEO]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2025/11/1000x667-zeliamrt-218x150.jpeg)
![DIARIO DI BORDO – Anche sacerdoti parroci di Ostia in Turchia a 1700 anni da Nicea: “con il Cardinale Reina vicario ‘prepariamo’ la strada al Papa” [VIDEO]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2025/11/WhatsApp-Image-2025-11-13-at-10.26.41-1-100x70.jpeg)





