Ostia, sabato 8 marzo open day per test gratuiti alla Casa della salute


4/3/2025 – Una intera giornata dedicata alla salvaguardia della propria salute ed in particolare alla prevenzione. E la ASL RM3, in collaborazione con la Regione Lazio hanno scelto anche questa volta l’8 marzo, Giornata internazionale della Donna per dare la possibilità di accedere a prestazioni sanitarie gratuite.

La cura come Maternage”, questo il titolo della quarta edizione dell’iniziativa che avrà luogo presso la Casa della Salute ad Ostia, in lungomare Paolo Toscanelli al civico 230.

Si tratta di un open day al quale si può accedere senza prenotazione attivo dalle 9 alle 18. Unica condizione, quella di appartenere alla ASL RM3.

E non a caso il consueto appuntamento ha per titolo “La cura come Maternage” che in psicoterapia sta ad indicare il rapporto che si crea tra terapeuta e paziente così come si crea quello tra madre e bambino. In questo caso siamo davanti al rapporto che la sanità pubblica con i suoi medici ed il suo personale sanitario, intende creare con i pazienti per la salvaguardia del bene più prezioso: la salute.

Nel corso della giornata sarà possibile accedere:

– allo screening della cervice uterina (fascia di età tra i 25 ed i 64 anni) secondo le scadenze previste dal programma (Pap test ogni tre anni e test per HPV ogni cinque anni);

– mammografia (età tra i 50 ed i 74 anni);

– screening del colon retto (tra i 50 ed i 74 anni);

– test gratuito per l’epatite Ca salvaguardia del fegato;

– informazioni per quanto riguarda a gravidanza e l’allattamento.

Anche per questa occasione sarà prezioso il supporto del volontariato con l’Associazione “L’albero delle molte vite” che si dedicherà all’accoglienza.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here