X Municipio, “Cambia e vai” dal 15 al 22 settembre torna la settimana della mobilità europea sostenibile


8/9/2024 – Un’intera settimana dedicata alla mobilità sostenibile, alla cultura dell’ambiente e dell’educazione civica. L’iniziativa della settimana europea della mobilità sostenibile, che si svolgerà nel Municipio X dal 15 al 22 settembre, vedrà ben 11 eventi che coinvolgeranno l’intero territorio. Gli eventi sono stati presentati nel corso della conferenza stampa tenutasi giovedì pomeriggio nell’Aula consiliare, alla presenza delle associazioni e dei comitati di quartiere che insieme alle commissioni municipali del parlamentino lidense hanno provveduto alla loro organizzazione.
Presenti alla Conferenza anche il Presidente della Commissione Mobilità di Roma Capitale, Giovanni Zannola e il Comandante della Polizia Locale del X Gruppo Mare, Aldo Bergaminelli.

“Anche quest’anno – dichiarano in una nota congiunta Leonardo Di Matteo, Mirella Arcamone, Silvia Fiorucci e Valentina Scarfagna rispettivamente, Presidenti delle Commissioni Mobilità, Politiche sociali, Pari opportunità e Ambiente – il nostro Municipio prende attivamente parte all’iniziativa che coinvolge l’intera Capitale. Per quanto riguarda il calendario degli eventi questo è frutto di una serie di commissioni congiunte che hanno visto il coinvolgimento di associazioni, comitati di quartiere e istituti scolastici. Sono stati organizzati anche eventi che riguardano la sicurezza stradale così da sensibilizzare gli studenti fin da piccoli all’educazione civica. Cambia e vai – proseguono i rappresentanti dell’Amministrazione lidense – è anche promozione del cicloturismo, oltre che attenzione per i cittadini più fragili che, come tutti, devono poter usufruire di una mobilità alternativa. In quei giorni sarà inoltre possibile effettuare percorsi a piedi o in bici su sentieri per molti nuovi e spesso, purtroppo oggetto di vandalismo. Nel dettaglio:

•⁠ ⁠15 Settembre – Ostia tra storia e natura.
Parco Paolo Orlando di Ostia, 8.15 – 13.30 – FIAB ROMA OSTIA IN BICI.

•⁠ ⁠15 Settembre – Vitinia – Giardino di Roma: Sentieri nella natura che uniscono
9.00-12.00 – CdQ Giardino di Roma, Associazione Cefalonia For Ever.

* 16 Settembre – chiusura strada scolastica succ. Liceo A. Marzio via Fasan-Baffigo, Ostia 7.00-9.00 – IC succursale Liceo Classico e delle Scienze Umane Anco Marzio.

•⁠ ⁠18 Settembre Chiusura strada scolastica plesso Fanelli – Marini
in via Francesco Orioli dall’intersezione di via Albert Grenier 7.00-9.00 –
CdQ Ostia Antica Saline.

* 19 Settembre Quartiere a misura di bambino chiusura parcheggio dalle ore 7.00 alle ore 12.00 in via Mario Carotenuto,
IC Carotenuto Giardino di Roma,
evento 9.00-12.00 – Associazione Tutela del Verde Giardino di Roma.

* 21 Settembre Pedaliamo nel Decimo “in ricordo del ciclo attivista ostiense Luciano Tommassini” – Municipio stazione ferroviaria di Casal Bernocchi, 9.30-13-30 – Green Mobility Tevere – WWF litorale Laziale – Centro Sportivo Le Cupole.

•⁠ ⁠21 Settembre Il Mondo che vorrei
porto Turistico di Roma, Ostia, 16.30-19.00 – Disabilmentemamme APS.

* 21 Settembre Pista Ciclabile Macchia Palocco – Staz. Acilia Sud – C. Colombo vari luoghi, 11.00-14.00 – CdQ Macchia Palocco.

•⁠ ⁠21 Settembre EUROPEANMOBILITYWEEK ConnettiAMOci via Ottoni Fattiboni 152.
Dragoncello 10.00-19.00 – CDQ Dragoncello, Centro Zeta ODV.

•⁠ ⁠22 Settembre Bike, Smile & Coffee G ore 8.00 Piazza GregoriopoliOstia Antica -Confcommercio Roma, ASCOM Confcommercio Roma Litorale Sud, FIAB Ostia in Bici, Gruppo donatori volontari Osp. G. B. Grassi di Ostia.

•⁠ ⁠22 Settembre Chiusura strada Via Ostiense da via Castel Fusano a via Lucio Lepidio – 9.00-13.00 – Municipio X di Roma Capitale.
Partenza alle ore 9.30 da Piazza Gregoriopoli a Piazza dei Ravennati (Pontile)
Ritorno ore 11.30 da Piazza Ravennati (Pontile) a Piazza Gregoriopoli.

Come da calendario delle iniziative saranno coinvolte le strade scolastiche oggetto di chiusura ed in proposito, oltre a ringraziare tutti i partner coinvolti – concludono i Presidenti delle commissioni Di Matteo, Arcamone, Fiorucci e Scarfagna – particolare menzione va dedicata alla Polizia locale di Roma Capitale X Gruppo Mare, il cui prezioso supporto e la sempre valida disponibilità, sono fondamentali per la riuscita delle iniziative. Medesimo e sentito ringraziamento va all’Assessorato alla Mobilità di Roma Capitale,
alla Commissione Mobilità Capitolina, a Roma Servizi per la Mobilità, e a tutte le realtà associative e ai comitati di quartiere che hanno organizzato e/o supportato i singoli eventi con grande dedizione e amore per il territorio e per la tematica della mobilità sostenibile”.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here