20/9/2024 – L’avvio dell’anno scolastico nasce all’insegna dell’inclusione totale per studenti e famiglie con un provvedimento che riguarda il trasporto degli studenti disabili. È giunto infatti a termine il progetto inerente gli stalli destinati ai pulmini appositamente predisposti. I dettagli sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta nell’Aula consiliare del Municipio X dai Presidenti delle Commissioni Municipali.
“Un impegno preso con i genitori degli studenti e con gli autisti dei pulmini del trasporto scolastico, riguardo un tema nei confronti del quale come Amministrazione municipale siamo particolarmente sensibili – ha dichiarato il Presidente della terza commissione Lavori Pubblici e Mobilità, Leonardo Di Matteo – Siamo il primo municipio di Roma Capitale ad aver apportato per questo scopo una modifica di disciplina di traffico con la realizzazione di apposite aree di sosta dinanzi ai plessi scolastici, dando modo agli studenti e alle studentesse disabili di raggiungere la scuola e il ritorno alle proprie abitazioni in condizioni emotive e di sicurezza migliori. Nel dettaglio abbiamo approntato apposite aree di parcheggio dedicate con stalli di 8 metri di lunghezza adiacenti l’ingresso della scuola modificando la disciplina di traffico con l’eliminazione dei parcheggi ordinari. Siamo intervenuti con la realizzazione di 17 nuovi stalli allocati all’esterno della scuola e di 10 stalli di sosta dedicati all’interno laddove è stato possibile. A completamento del progetto è stata predisposta la segnaletica verticale ed orizzontale dedicata con l’ulteriore trascrizione “Scuola Bus”. Si è trattato – ha proseguito Il Presidente Di Matteo – di un lavoro articolato in quanto tutto questo non era previsto nella usuale disciplina di traffico. Eravamo e siamo convinti della necessità di migliorare le condizioni degli studenti disabili, delle loro famiglie e degli autisti dei pulmini del trasporto scolastico. Stiamo parlando di bambini e ragazzi dai 3 anni fino alle scuole superiori, molti dei quali su sedia a rotelle. Un lavoro che non finisce qui in quanto a mano a mano che giungeranno le richieste di realizzazione di ulteriori stalli siamo pronti ad aumentare il numero. Sul fronte dell’iter burocratico è stato un cammino lungo iniziato nel 2022 con specifiche commissioni ed in condivisione con i cittadini, con la Consulta sulla disabilità e con i lavoratori del trasporto scolastico per poi giungere in Aula e quindi in sede di Consiglio per l’approvazione dell’atto. Abbiamo fatto – conclude il Presidente Di Matteo – quello che dovrebbe essere la normalità per il rispetto dei nostri cittadini e che invece non è stato realizzato in tanti anni. Andiamo avanti, siamo apripista come esempio per gli altri municipi della Capitale”.
“C’è grande soddisfazione – ha aggiunto la Presidente della commissione Politiche Sociali e Abitative Mirella Arcamone – per un importante passo in avanti verso un Municipio più inclusivo. Gli stalli per i pulmini che accompagnano gli studenti con disabilità sono un importante contributo alla serenità delle famiglie e dei lavoratori. Un tassello significativo in un mosaico che ci sta a cuore. Le istituzioni stanno facendo la loro parte e ancora continueranno. È necessario però che anche i cittadini siano più attenti e responsabili nel rispettare gli stalli riservati. Ogni aspetto è fondamentale per gli utenti e per la realizzazione del loro equilibrio complicatissimo ed il trasporto e l’accompagnamento sono essenziali per risolvere ogni criticità”.
“Siamo giunti alla fine di uno dei tanti percorsi – prosegue il Presidente della commissione Cultura, Scuola, Politiche Educative e Legalità Luigi Saito – che abbiamo cominciato ad immaginare per un territorio accogliente ed inclusivo. Sono stati ultimati gli stalli per pulmini adibiti al trasporto scolastico dei disabili costretti fino ad ora a sostare in mezzo alla strada in doppia fila mettendo in pericolo l’incolumità degli operatori e soprattutto dei nostri studenti trasportati. Sono contento che questa Amministrazione attenzioni costantemente la politica di inclusione sociale la facilitazione della vita quotidiana di tutti i soggetti fragili e del mondo che ruota attorno ad essi”.
“Siamo estremamente soddisfatti – ha aggiunto la Presidente della commissione delle Pari Opportunità Silvia Fiorucci – per il lavoro svolto nella realizzazione della sosta dedicata al servizio di trasporto scolastico per i nostri studenti con disabilità.
E’ essenziale che ogni persona indipendentemente dalle proprie abilità abbia il diritto di accedere all’istruzione in condizioni di eguaglianza e dignità. Garantire questi diritti è non solo un obbligo legale ma anche un imperativo morale e sociale”.
Di seguito gli elenchi dei plessi scolastici :
STALLI DI SOSTA ESTERNI AI PLESSI SCOLASTICI
*Via Monvalle 45 – Dragolandia
*Via Capo Palinuro 72 – Liceo Anco Marzio – Sede centrale
*Via di Dragone 445 – IC Marco Ulpio Traiano – Plesso Marco Ulpio Traiano
*Via di Dragone 447 – IC Marco Ulpio Traiano – Plesso Marco Ulpio Traiano
*Via Francesco Orioli 32 – IC Fanelli Marini – Plesso Filippo Marini
*Via Francesco Orioli 42 – IC Fanelli Marini – Plesso Filippo Marini
*Via Pietro Ercole Visconti 5 – Noi Arcobaleno
*Via Costantino Beschi 10 – IC Calderini Tuccimei – Plesso Piero Della Francesca
*Via Nicola Mascardi 11 – IC Giovanni Paolo II
*Via Francesco Cilea 269 – IC Francesco Cilea – Plesso Cilea
*Via delle Rande 22 – ITCG Paolo Toscanelli
*Via Francesco Menzio 293 – IC Stesicoro – Scuola dell’infanzia Pegaso
*Via Guido Biagi 24 – La Crociera – Plesso Via Biagi
*Via Pericle Ducati 1 – IC Fanelli-Marini – Plesso Arturo Fanelli
*Via Pericle Ducati 11 – IC Fanelli-Marini – Plesso Arturo Fanelli
*Via Telemaco Signorini 78 – IC Calderini Tuccimei – Plesso Piero Della Francesca
STALLI DI SOSTA INTERNI AI PLESSI SCOLASTICI
*Liceo Anco Marzio – sede succursale
*via Capo Sperone 50
IC Aristide Leonori – plesso Aristide Leonori
*via A. Funi 33-41
ISS Carlo Urbani – sede Centrale
*via Idroscalo 88
ITC Ferdinando Magellano
* via A. da Garessio 109
*IC Via Carotenuto
via G. A. Scartazzini 21
IC Antonio Vivaldi – succursale – via C. dell’Argentiera 80
IC Antonio Vivaldi – via Mar Rosso 68
IPS Giulio Verne – plesso Via di Saponara – via Saponara 150
ISS Carlo Urbani – via di Saponara 760
IC Castel Porziano – plesso Mozart – Viale C. Porziano 516
Come Amministrazione municipale – affermano in una nota congiunta i Presidenti delle commissioni Di Matteo, Arcamone, Saito, Fiorucci – ringraziamo la Polizia locale Gruppo X Mare, la Direzione Tecnica ognuno per la propria competenza per la realizzazione di questa nuova disciplina di traffico, la Consulta della disabilità per il supporto prezioso e gli autisti del trasporto scolastico delle aziende Medritral e Gis per l’importante servizio svolto nel nostro Municipio”.