MESSAGGIO NELLA BOTTIGLIA – “Giovani, siate folli perché se l’amore non è follia non è Amore”, missione giovani il video

09/09/2024 “Siate folli, perché se l’amore non è follia non è Amore” – don Giovanni Patané, don Cosmo, don Generoso.

“La comunità pastorale cattolica “chiesa in uscita borghetto giovani” – riporta Carla dell’Aversana operatrice della commissione cultura prefettura di Ostia/Diocesi di Roma gruppo comunicazione e inter parrocchialità –  con il patrocinio del X municipio di Roma, è uscita per le strade, le vie, i quartieri, le piazze, i condomini, i parchetti del nostro Territorio per una importante Missione Giovani.”

Il video di messaggio nella bottiglia (gruppo comunicazione e interparrocchialità della comm. cultura delle chiese di Ostia) vuole rendere indelebile, con questo documento video, il percorso che è fondamentale perché ci parla di una comunità cristiana aldilà delle canoniche, sebbene in stretta collaborazione con queste, che però vuole raggiungere giovani e famiglie nei luoghi dove vivono quotidianità e prossimità.

Nel dettaglio, selezionando la traccia del video, i punti importanti che sottolineano i passaggi di questa straordinaria Missione:

  • dal 10° minuto al 20° poi al 29 il Prefetto Parroco don Giovanni Patané ringrazia le istituzioni presenti, Mirella Arcamone che si è prodigata per integrare la comunità ecclesiale con le realtà e istituzionali e socio culturali riguardo la galassia giovanile locale.
  •  Al 32° minuto al Pontile, nella giornata dell’ascolto, don Cosmo parla di Zaccheo, personaggio chiave della missione, con il megafono davanti alla tenda con Gesù presente con due adoratori.
  • Poi si passa al venerdì con la processione e le considerazioni del Vescovo a. Roma Sud e Ostia mons. Dario Gervasi.
  • Intorno al 52° ci sono le foto della spiaggia e movida.
  • Poi si passa al sabato per il torneo dei ragazzi. All’inizio si spiega del perché si faccia il torneo e ovviamente è nato con lo scopo di coinvolgere i ragazzi nello sport evitando che si possano far trasportare da cattive compagnie. Ovviamente il torneo porta il nome di Andrea, tragicamente scomparso in un incidente stradale; tuttavia è dedicato a tutti i figli al cielo e alle loro mamme.
  • Successivamente, il video, giunge al punto nel quale il Vescovo Dario Gervasi con un messaggio iniziale alla missione, poi alla sua omelia, infine all’incoronazione di Maria madre dei giovani.
  • Infine si potrà selezionale nella traccia quando il Prefetto Parroco don Giovanni sottolinea l’importanza della missione intrapresa da Don Cosmo, circa all’80° minuto.

il video si conclude con il Concerto dei Gen Rosso a 1h31m52s: da non perdere!

Si perché “il progetto – prosegue la referente di messaggio nella bottiglia – è stato affidato dalla diocesi di Roma a don Cosmo Scardigno e don Generoso (anche responsabile della commissione giovani delle chiese di Ostia-diocedi di Roma, ndr). L’iniziativa è stata presentata dal Presidente del X Municipio di Roma dott. Mario Falconi nell’aula Massimo di Somma. Sono intervenuti Andrea Morelli, assessore alle scuole e alle politiche giovanili, il prefetto delle chiese di Ostia don Giovanni Patané, il diacono Generoso Simeone, Aldo Bergaminelli comandante della Polizia Locale X gruppo mare, la consigliera Mirella Arcamone, la presidente del consiglio Paola Pau. Tutti i relatori e i partecipanti, insomma, si sono dimostrati molto favorevoli alla Missione Giovani.”

Importanti passi avanti si stanno compiendo per una maggiore collaborazione con le istituzioni politiche e istituzionali del territorio tra chiesa cattolica e municipio di Roma.

Sarebbe meraviglioso che i tutti cristiani del Territorio, sul litorale romano, tutti fortemente impegnati nel periodo estivo per i giovanissimi, con tutte le chiese, evangeliche, ortodosse, oltre che cattoliche, si ri-unissero in un’azione corale, magari organizzate in una programmazione integrata, in modo da testimoniare da un lato l’Unità in Cristo, dall’altro per riuscire a coprire insieme tutto il periodo estivo.

sdt


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here