17/9/2024 – La nuova stagione del Teatro Nino Manfredi sta per iniziare e con un anniversario da festeggiare. Sono 20 anni che la sala di via dei Pallottini apre il sipario ad una delle offerte culturali più amate: il teatro.
Un’occasione per riprendere un discorso interrotto dalla pandemia che aveva bloccato le rappresentazioni e, di fatto, frenato entusiasmi ed investimenti. Si torna alle origini con un cartellone di tutto rispetto come il Manfredi ci ha abituato. Un programma illustrato ieri nel corso di una conferenza stampa alla presenza di numerosi protagonisti della stagione 2024/25 e con lo slogan “Spegni le luci. Accendi le emozioni”.
“Sono passati 20 anni – ha dichiarato il direttore artistico Felice Della Corte – e da subito c’è stato il riscontro del pubblico e non soltanto del territorio. Sin dall’inizio abbiamo avuto e abbiamo ancora abbonati che vengono dagli altri quartieri della Capitale. Un riconoscimento al nostro intento di portare qualità oltre che intrattenimento. Ricordo che sul nostro palcoscenico sono saliti i più grandi: Franca Valeri, Nando Gazzolo, Valeria Valeri, Paola Gassman, Arnoldo Foà… un lungo elenco del quale fa parte Giorgio Albertazzi che da noi ha messo in scena la sua ultima rappresentazione. Non solo giganti del suo calibro ma centinaia e centinaia di attori alcuni dei quali tornano proprio quest’anno. Al centro della nostra proposta – conclude Della Corte – la commedia con le sue numerose sfaccettature. Ed ancora la stagione dedicata ai bambini e alle famiglie in generale, la scuola di teatro e quest’anno una grande novità: una serie di incontri “dentro la storia” con la rassegna “Millenium”. Da novembre ad aprile e con cadenza mensile, Franco Fatigati, docente di Geografica politica e geopolitica alla Sapienza, intratterrà il pubblico con sei incontri. Un ciclo di conferenze, vedrete, del tutto particolare per esposizione ed interpretazione. Una sfida, una narrazione storica, esposta in maniera leggera. Vi aspettiamo”.
La commedia al centro della proposta del Nino Manfredi con 10 spettacoli e con il ritorno di artisti del calibro di Milena Vukotic, Maurizio Micheli, Edy Angelillo Milena Miconi, Blas Roca Rey, Miriam Mesturino, Sergio Muniz, Gianluca Ramazzotti, Patrizia Pellegrino Teresa Del Vecchio, Antonio Grosso, Andrea Bizzarri, Stefania Graniero e Fabrizio Pallottas. Ci sarà spazio anche per una commedia di Pirandello con “Ma non è una cosa seria”, interpretata dal direttore artistico Felice Della Corte.
Campagna abbonamenti come detto in pieno svolgimento come ha ricordato Paolo Bizzarri: “Quest’anno ripartiamo con lo spirito degli inizi. Un ulteriore sforzo dopo la pausa del Covid. Come sempre proponiamo agevolazioni e varie proposte e a prezzi contenuti”.
“Il nuovo cartellone – afferma Luciano Colantoni – convincerà gli spettatori ad uscire di casa. Abbiamo già riscontro in questi giorni con la campagna abbonamenti. Siamo orgogliosi di ricordare un dato SIAE che ci vede al primo posto in Italia per presenze tra i teatri con meno di 300 posti”.