29/7/2024 – “Nessuna tregua sul fronte della lotta al vandalismo e al degrado. In particolare quando si parla di uno spazio verde e della sicurezza dei cittadini”. Lo dichiarano i Presidenti della terza Commissione Lavori Pubblici, Leonardo Di Matteo, delle Politiche Sociali Mirella Arcamone, dell’Ambiente Valentina Scarfagna e delle Pari Opportunità Silvia Fiorucci, che questa mattina hanno effettuato una seduta congiunta sul posto a piazza Gasparri nell’area del parco Willy Ferrero.
“Stiamo intervenendo – afferma il Presidente Di Matteo – nel parco dove l’impianto di illuminazione negli anni è stato pesantemente vandalizzato provocando nell’area zone buie e quindi seri problemi per la sicurezza dei nostri cittadini. I lavori iniziati questa mattina prevedono la sostituzione del sub-quadro con un nuovo sezionatore, la sostituzione del cavo dorsale di alimentazione, delle muffole, dei pozzetti e dei chiusini. Saranno sostituiti anche i corpi illuminanti guasti o esausti e le montanti di alimentazione delle armature oltre che i sostegni Guzzini equipaggiati con proiettori ai vapori di Alogenuri con tre pali H6 e doppie armature a Led. Si interviene inoltre sui lampioni all’interno del parco come mai fatto fino ad ora al fine di ripristinare la totale funzionalità” conclude il Presidente Di Matteo.
“Gli interventi al parco Willy Ferrero – dichiara la Presidente Arcamone – rappresentano un passo importante per la riqualificazione dei luoghi di questo quadrante. Rendere di nuovo sicuro questo luogo di aggregazione è l’inizio di una nuova storia di un parco che è e deve rimanere di tutti e da tutti fruibile”.
“La riqualificazione ambientale dei luoghi di aggregazione passa anche attraverso la sicurezza e la manutenzione degli elementi strutturali dei parchi, da qui si riprende e ricomincia” afferma la Presidente Scarfagna – in particolare, in un quadrante vulnerabile come Ostia Ponente, un intervento come quello sull’illuminazione che è stato avviato sarà fondamentale per la fruibilità del bellissimo spazio del parco”.
“Quello iniziato oggi – conferma la Presidente Fiorucci – è un vero e proprio progetto, grazie al quale i cittadini potranno riappropriarsi di uno spazio idoneo per adulti e bambini riqualificando un intero quartiere. Una parte bella del nostro municipio che merita la massima valorizzazione da parte nostra”.
“Esprimiamo grande soddisfazione – dichiarano in una nota congiunta i Presidenti Di Matteo, Arcamone, Fiorucci, e Scarfagna – per l’inizio dei lavori strutturali che finiranno nell’arco di poche settimane e che rappresentano un importante tassello per la totale rivalutazione di un parco che ci sta particolarmente a cuore. Siamo nella zona di Ostia Ponente, una zona che abbiamo preso in carico dal punto di vista della mobilità, lavori pubblici, politiche sociali, abitative, e ambiente una zona la cui rigenerazione urbana e sociale rappresenta per noi un punto di non ritorno, un elemento fondante della nostra stessa consiliatura. Dopo decenni di abbandono abbiamo messo mano alle strade, alle palazzine popolari e oggi il rifacimento definitivo e strutturale dell’illuminazione rappresenta un ulteriore tassello di trasformazione del parco. Ora si tratta di fare un’azione politica congiunta per sbloccare il milione di euro di fondi europei FESR appositamente stanziati. Soldi che si rischia di perdere a causa della mala politica regionale che li ha bloccati in una fantomatica fase 2. Insieme con i cittadini e le forze sociali e politiche che credono in questo quartiere – proseguono i Presidenti di Commissione – siamo pronti a combattere per ottenere che questo parco e questa piazza siano sempre più belli e decorosi, punti di aggregazione, di incontro e di festa, e non piazza di spaccio e luogo di degrado, come vuole la criminalità organizzata. Ringraziamo, infine, il Dipartimento Coordinamento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana – Impianti tecnologici di Pubblica illuminazione di Roma Capitale e Areti, per aver consentito, ognuno per quanto di propria competenza, l’avvio del cantiere, e il Comitato cittadino di Ostia Ponente per la costante condivisione di impegno per il bene del quartiere” concludono.