01/05/2024 – Le chiese di Ostia s’incontrano presso Regina Pacis Giovedì 2 Maggio alle ore 17.30 per un importante riunione sull’iniziativa “Accoglienza Diffusa”. ingresso via cardinal Ginnasi 11.
Il nuovo parroco prefetto delle chiese di Ostia Padre Giovanni Patané invita le caritas parrocchiali ma anche tutti i gruppi che operano su Ostia per il volontariato, partecipi alla commissione e non, per confrontarsi e fare il punto sul percorso di carità del territorio, come comunica il responsabile Alessandro Bottero.
Invitate anche quelle istituzioni, consiglieri, opertori pubblici, assistenti sociali impegnati nel servizio per i più fragili; una collaborazione corretta, trasparente, lineare, matura, inter istituzionale, attraverso l’organizzazione che la chiesa possiede sui territori, è una garanzia per tutta la cittadinanza oltre quella cristiana.
In effetti la nuova sede della prefettura di Ostia, chiesa Santa Maria Regina Pacis, ha come vocazione imprescindibile il servizio per i più bisognosi grazie al carisma indiscusso e immortale di San Vincenzo Pallotti che s’irradia nella testimonianza in Cristo Gesù di chi abita la parrocchia che da oggi orienta tutta l’ecclesia locale.
Succeduto a don Roberto Visier, parroco di san Nicola di Bari, che già aveva diretto il timone dell’impegno cristiano verso un’opera di rete inter parrocchiale anche e soprattutto per i più fragili con l’apertura dei servizi per i poveri presso la parrocchia, Padre Giovanni, in perfetta continuità con il suo successore, accoglie questa mission, rafforza l’interno di collaborazione tra le chiese, e così ci chiama a partecipare.
“In particolare – suggerisce Alessandro Bottero –alle 19 l’incontro avrà un focus importante sul tema dei senza fissa dimora a cui seguira una cena comunitaria.”
“Domani inoltre – aggiunge la volontaria Desiré, che ringraziamo – gli ospiti lasceranno l’accoglienza. Se a casa avete dei trolley che potete donare, così che possano trasportare le loro cose , sarebbe una cosa molto bella.”
E’ meraviglioso constatare le parole profetiche di Papa Francesco, quel 3 Giugno 2018, nel quale da Ostia lanciava a Roma e al mondo, ma in particolare a questo Territorio, l’invito a cercare quei ‘tabernacoli abbandonati’ che sono i più deboli nei quali collocare, attraverso i Servizio, l’Eucaristia vivente della presenza di Gesù tra noi,
Nel percorso pastorale di Padre Giovanni Patané il disegno di una vocazione che oggi si fa Territorio; è bello evidenziare come il Signore, dal Cielo, conceda attraverso i Pastori, delle gocce di cielo sulla notra terra capaci di contagiare chi è intorno dell’Amore per gli altri.
Qui sotto una breve descrizione del cammino di don Giovanni oggi nuovo Parroco Prefetto della XXVI prefettura di Ostia-diocesi di Roma.
Sdt