Ostia, emozione e occasione di confronto a Cineland per gli studenti del Liceo Labriola


17/4/2024 – Una mattinata emozionante per gli studenti del Liceo Labriola di Ostia, capofila del progetto “Periferia ideale”, nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal MIC-Ministero della Cultura e MIM-Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Ieri mattina, nella Multisala Cineland di Ostia è stato infatti presentato e proiettato il corto d’animazione da loro realizzato e che porta lo stesso titolo del progetto, coordinato dal regista Riccardo Fabrizi e realizzato dai ragazzi dell’Istituto lidense. I ragazzi hanno realizzato anche la sceneggiatura.

Alla proiezione erano presenti anche gli alunni dell’Istituto Comprensivo PORTO ROMANO di Fiumicino che hanno partecipato al progetto disegnando i personaggi e i costumi del cortometraggio.

Nella stessa mattinata è stato proiettato anche il documentario Labriola ROCK EXPERIENCE che racconta di un laboratorio pomeridiano di musica rock per studenti creato dal prof. Francesco Francardi, proprio all’interno del Labriola.

Con la proiezione su grande schermo dei due audiovisivi, i ragazzi hanno poi interagito nel duplice ruolo di autori e pubblico, iniziando a calarsi nelle vesti di spettatori di domani.

Nonostante il carattere istituzionale del progetto, vincitore di un bando ministeriale, l’evento si è svolto a porte chiuse poiché dopo la proiezione era previsto un dibattito tra alunni, formatori e docenti per fare il punto su ciò che ha funzionato e ciò che ha funzionato meno, all’interno del progetto.

Novanta minuti di confronto alla pari, con i toni pacati e la forte partecipazione degli studenti che, chiamati a dire la loro, si sono lanciati in proposte e critiche costruttive per migliorare l’impatto di un progetto. Gli insegnanti e i formatori, dalla loro, hanno accompagnato il dibattito mettendosi al pari degli studenti e quindi riconoscendo le migliorie che si possono apportare e le difficoltà del mondo scuola quando viene a contatto con formatori esterni.

Insomma, il progetto PERIFERIA IDEALE ha prodotto un cortometraggio d’animazione e un documentario e al contempo ha dato modo a studenti, docenti e formatori di potersi confrontare facendo valere i propri ruoli come ricchezza dei punti di vista proposti e non come partito preso per alzare dei muri.

Al progetto, e quindi alla realizzazione del cortometraggio, hanno partecipato anche gli studenti dell’istituto comprensivo Via Frignani di Spinaceto che ne hanno realizzato la scenografia, gli studenti dell’istituto comprensivo Fratelli Bandiera di Roma che ne hanno composto le le musiche e gli studenti dell’istituto alberghiero Tonino Guerra di Cervia che ne hanno realizzato la fotografia.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here