8/4/2024 – “A distanza di 5 anni esatti dall’approvazione dei tanto decantati progetti cittadini di #RomaDecide, sui quali la giunta Raggi aveva stanziato 336mila euro, oggi con la Giunta Gualtieri ci chiediamo che fine abbia fatto il progetto di riqualificazione dell’area antistante la stazione di Ostia Antica, completamente inaccessibile per le persone diversamente abili”. A denunciarlo in una nota sono Daniela Rompietti e Mauro Conti, rispettivamente responsabile e vice responsabile per la disabilità del coordinamento romano di Forza Italia.
“Tutta l’area antistante la stazione di Ostia Antica – attaccano i due dirigenti di Forza Italia – è completamente inaccessibile alle persone disabili ma anche alle famiglie con la carrozzina o alle persone anziane che devono trascinare il carrello della spesa. La beffa è che su questa situazione abbiamo presentato esposti e denunce, organizzato sit-in, ma la giunta del parlamentino lidense ha deciso di voltare le spalle ai disabili, come dimostra anche la situazione legata all’inaccessibilità della stragrande maggioranza degli arenili pubblici”.
“Dopo il disastro del M5S anche la giunta Gualtieri e l’amministrazione municipale del Municipio X, anch’essa a guida Pd, continuano nell’immobilismo completo, ignorando sentenze giudiziarie che condannano il Comune di Roma all’adeguamento e all’accessibilità del soprappasso della via del Mare che congiunge la stazione Roma – Lido di Ostia antica agli scavi archeologici”.
“Ci chiediamo se i progetti di adeguamento siano tutti chiusi nei cassetti degli uffici capitolini, magari in attesa di giocarsi qualche operazione spot in prossimità della campagna elettorale per provare a convincere i romani delusi dalla nullità di questa amministrazione”, osservano Rompietti e Conti. “A questo punto – concludono i dirigenti di FI – chiederemo alla giunta del X Municipio e al sindaco Gualtieri di prendere una posizione netta e dar seguito a progetti esecutivi in grado di restituire ai cittadini e ai turisti l’accessibilità di un’area attualmente impraticabile per chi deve arrivare al Parco Archeologico di Ostia Antica”.