9/3/2024 – Un’opera d’arte oltre la forma artistica denominata “murales”. Storie di donne mortificate dalla violenza recitate con passione da Francesca Li Vigni, insignita ieri dal Municipio X del Premio Donna dell’anno. Letture di poesie e le note musicali del Maestro Giammy Sax.
È stato inaugurato oggi sul muro di cinta della chiesa Regina Pacis, in via Cardinal Ginnasi, ad Ostia, il murales di Tina Loiodice.
L’occasione è la Giornata Internazionale della donna ma l’iniziativa di Spazi all’Arte va al di là della semplice ricorrenza. Come consuetudine, la Presidente Daniela Taliana e i componenti l‘Associazione lidense, sono andati oltre, includendo ogni forma artistica. A completamento, l’intervento del dottor Alessandro Lubrano, neuropsichiatra del CIM.
Tina Loiodice, tra le rappresentanti più sensibili della Street Art, autrice di opere che abbelliscono le periferie e non soltanto quelle romane, ha racchiuso in uno spazio l’angoscia di chi subisce violenza e lo ha fatto, come lei stessa ha spiegato anche attraverso fiori recisi così come è recisa la vita delle vittime di femminicidio.
“Il rispetto – ha affermato l’autrice del murales – è un atto d’amore”. E il rispetto passa anche attraverso la conoscenza e la cultura senza le quali l’essere umano non può vivere. Con Spazi all’Arte hanno collaborato le associazioni Retake Roma e Sostegno ODV.