16/03/2024 – Ha preso un impegno con il Territorio, con la politica, ma prima ancora ha preso un impegno con la sua coscienza profonda, con il suo cuore ‘sacro’, con la sua fede, con il suo Maestro, Gesù il Cristo del Dio vivente.
Lo fa anche lanciando un messaggio evangelico, commentando il vangelo della settimana ‘laicamente’, attualizzando nel presente un messaggio millenario che ha cambiato il mondo, forse potrà cambiare anche un Territorio.
Così nasce “2 parole sul vangelo”, laiche, ma che testimoniano la voglia e la possibilità di far entrare la vita di Gesù all’interno anche di spazi politici e istituzionali, perché la bocca è stata data a tutti per testimoniare e nessuno può obbligarci a rimanere in silenzio o a censurare nei luoghi laicisti, cosiddetti pubblici, qualcosa che ci viene da dentro e che se tacciato o tacitato farebbe gridare le pietre stesse.
E’ Mirella Arcamone, politica di lunga data, sindacalista, professoressa, impegnata anche nella chiesa nel movimento di impegno educativo dell’azione cattolica (MIEAC) di cui è stata anche una figura di spicco. Oltre al suo spazio settimanale Social scrive una rubrica “Riflettere Insieme” sul sito del gruppo educativo cristiano.
Gesù, sia per i cristiani che per qualsiasi laico è una figura fondamentale; il suo messaggio, il suo esempio, quella cultura che ha iniziato a camminare con Lui con la sua nascita, la sua testimonianza, la sua morte e la sua Pasqua, la nostra Pasqua, la resurrezione.
Questo fatto ha cambiato la Storia del mondo e la storia di tutti.
Si perché, se ti tolgono la paura della morte, chi mai potrà fermarti?
E cambia la storia di questo Territorio questo poderoso messaggio rilanciato con vigore da Mirella come da tanti cristiani cittadini di Ostia; dalla storica visita di Papa Francesco il 3 Giugno 2018 per il Corpus Domini le chiese sembrano sempre di più uscire dai recinti, incontrare anche le altre confessioni e culture. E’ nata una commissionec ultura cristiana per meglio fare rete e mettersi in Servizio di “una città”, come lo stesso Papa Francesco, primo pontefice a farlo, ha definito Ostia. Chiunque può accedere tranquillamente cliccando su http://www.facebook.com/groups/cculturaprefetturaostia
E oggi allora ecco come dono, qui sotto, il video di Mirella Arcamone che ci regala per la Pasqua cristiana sul X Municipio e che, oltre a descrivere il messaggio soprannaturale, va ad attualizzarsi per raggiungere meglio sia i contesti delle istituzioni sia i cittadini che vogliono assaporarne squisitamente il gusto sociale, valoriale, civile perché Gesù è venuto per tutti nessuno escluso anzi soprattutto per chi è al margine di templi e riti è morto e vive.
sdt