L’8 marzo “#regaliamosaluteenonmimose” l’iniziativa della Regione e della Asl RM3 contro i tumori


1/3/2024 – Una giornata dedicata alla salute delle donne e soprattutto alla prevenzione. La Regione Lazio e la Asl RM3, in occasione dell’8 marzo, organizza “La Cura come Maternage” e lancia un # particolarmente significativo: “#regaliamosaluteenonmimose”.

Ad ospitare l’iniziativa, destinata alle donne appartenenti alla Asl RM3, sarà la Casa della Salute di Ostia (Lungomare Paolo Toscanelli, 230) dove, dalle 9 alle 17 di venerdì 8 marzo, sarà possibile usufruire di prestazioni sanitarie gratuite.

L’accesso alle visite è possibile senza alcuna prenotazione.

Previsti: screening della cervice uterina (fascia di età 25-64 anni), secondo le scadenze previste dal programma (pap test ogni 3 anni e test per hpv ogni 5 anni).

Dalle 9 alle 13.30 vaccinazione anti hpv (Papilloma virus) gratuita e nella fascia di età compresa tra gli 11 ed i 26 anni e con ticket per utenti di età superiore. Dalle ore 14 alle 17 consulenze psicologiche per ragazze nella fascia di età tra i 14 e i 24 anni. Ed ancora, test gratuito per l’epatite C, salvavita per il nostro fegato, con fascia di età 35-55 anni. Sarà inoltre possibile avere informazioni su gravidanza ed allattamento. Per questa giornata si sta mobilitando il volontariato e tra le realtà del territorio anche l’Associazione oncologica del Litorale “L’Albero dalle molte vite” che fa della prevenzione uno dei principali obiettivi. Nata il 13 marzo 2019 l’Associazione di Promozione Sociale della quale è presidente Noemi Romana Bernardi, promuove attività di natura culturale-divulgativa e di tipo assistenziale oltre che conferenze su argomenti oncologici di interesse comune come prevenzione, stili di vita, nutrizione, terapie innovative (con il supporto della dottoressa e oncologa Maria Rita Noviello) corsi di aggiornamento per operatori sanitari e per medici di base; assistenza sanitaria, assistenza legale,  assistenza nutrizionistica, assistenza sociale.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here