Nuova vita al Parco dei Ravennati di Ostia Antica grazie al progetto “100 parchi per Roma”


22/2/2024 – Recupero, riqualificazione e valorizzazione. Sono questi gli obiettivi del progetto capitolino “100 parchi per Roma”, presentato questo pomeriggio dal sindaco Roberto Gualtieri e dall’assessore all’agricoltura, ambiente e riciclo Sabrina Alfonsi.

E c’è anche il Municipio X tra i primi 21 interventi previsti dal piano per un importo complessivo di circa 63 milioni di euro. Di questi sono 16 i progetti già finanziati con uno stanziamento in bilancio di oltre 35 milioni di euro.

Nel nostro territorio è stato individuato il Parco dei Ravennati ad Ostia Antica: un’area oggetto negli ultimi anni di una serie di vicissitudini spesso lasciata al degrado e che, grazie a questo progetto può diventare un punto di grande interesse turistico-storico-ambientale.

Un’area ubicata a ridosso della zona archeologica e adiacente al Borgo, con il Castello di Giulio II, la Chiesa di Sant’Aurea e, storia relativamente più recente, dedicata ai bonificatori di Ostia.

La riqualificazione vuole preservare le caratteristiche di parco storico-archeologico e integrarle con le nuove esigenze di aree funzionali attrezzate. Sono previsteinfatti  le connessioni con il sistema ciclopedonale, con l’area degli scavi archeologici e lo stesso Borgo antico. È prevista inoltre la realizzazione di una grande piazza attrezzata con area giochi, sedute e illuminazione.

Entro il 2024, verranno espletate le procedure di gara per l’affidamento dei lavori.

Il Piano “100 parchi per Roma” nasce come un masterplan per realizzare una vera e propria infrastruttura verde della città privilegiando le connessioni tra i parchi e le aree verdi. Tutti i progetti si collocano fuori dalle Mura Aureliane, su parchi e giardini già esistenti o recuperando aree degradate che tornano fruibili.

Siamo al lavoro per rigenerare intere aree della città con la partenza dei cantieri relativi ai PUI e ai PINQuA, ma anche con lo sblocco di interventi fondamentali in tante altre zone che reclamavano attenzione da decenni, sulle strade, nelle case popolari, recuperando strutture abbandonate, creando nuovi parchi fluviali – ha dichiarato il Sindaco Roberto Gualtieri – La prima tranche di interventi fa parte del grande investimento sui parchi e le aree verdi che abbiamo già avviato per circa 142 milioni di euro, con i 20 progetti già realizzati e in corso, e i 21 presentati oggi. L’obiettivo è realizzare 50 interventi per la fine della legislatura e ulteriori 50 nella prossima, un tassello fondamentale dello sforzo ciclopico per cambiare il volto di tante piccole e grandi realtà, migliorandole e trasformandole in nuovi spazi pubblici e polmoni verdi per decine di quartieri, ricucendo territori, creando connessioni, valorizzando ricchezze ambientali e storiche, favorendo la socialità. Roma è già la città più verde d’Europa ma occupa un territorio vastissimo, ricco di spazi che aspettavano solamente di essere resi davvero fruibili dai cittadini. L’attesa sta finendo – ha concluso il primo cittadino – quel tempo è ora arrivato”.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here