MESSAGGIO NELLA BOTTIGLIA – A Ostia chi viene a incontrare i ragazzi ‘fuori della porta’? L’appello di Giovanni don Carpentieri


06/01/2024 – In questi giorni è ancora viva la giornata che fa memoria dell’epifania Gesù nella quale Egli si rivela. Oggi qualcuno vuole dare l’opportunità di svelarlo, a chi legge, nella vita dei nostri giovanissimi che rimangono fuori dalle case, dalle scuole, dai luoghi di aggregazione strutturati e civilizzati, sport, cultura, progetti; nascosti nelle loro ‘grotte’, nelle ‘capanne’ esistenziali, in un’improbabile ‘Betlemme’ costantemente braccato da ‘Erode’.

Allora questo video messaggio vuole essere una stella da seguire per chi sente di seguirla e mettersi in gioco con lui.

A lui piace definirsi semplicemente Giovanni e aggiunge di essere un educatore professionale e un prete di Roma; poi aggiunge sempre: “scegliete un pò il Giovanni che vi piace di più, scartate pure l’altro, ma ascoltate”.

“Chi viene con me a incontrare questi ragazzi che stanno per strada spesso alla mercé di pericoli grandi come la droga, alcol o lo sballo autodistruttivo come sempre ci fanno vedere nelle TV e nei Social?”

Si perché quello che cercano i ragazzi “fuori della porta” è anzitutto una relazione con l’essere umano semplicemente e in questo step iniziale si trova daccordo il prete e l’educatore, cosa che a volte la società civile, le parrocchie o i centri sociali tendono a escludere reciprocamente gettando il bambino, come si dice, con l’acqua sporca.

Don Giovanni Carpentieri fa parte dell’associazione Fuori della Porta e opera su tutta Roma anche nell’unità di strada educativa.

Il video appello racconta meglio di qualsiasi articolo il messaggio. Per entrare in contatto con Giovanni si può semplicemente mandare un whatsapp a 338.1863803.

sdt

 

 

 

 

 

 


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here