X Municipio: “Passa l’accordo quadro per la manutenzione stradale ordinaria. Meno burocrazia e più fondi”


12/12/2023 – “Per la prima volta il Municipio X introduce lo strumento dell’Accordo Quadro per la manutenzione stradale ordinaria, in luogo delle normali gare di appalto di lavori. Questa modalità di assegnazione dei lavori pubblici presenta due fondamentali vantaggi: l’affidamento dura 30 mesi – mentre in precedenza la gara andava rinnovata annualmente – e inoltre si riescono a spendere tutti i fondi via via disponibili, senza perdere i ribassi d’asta o senza dover svolgere appalti aggiuntivi per recuperare i ribassi”. Così l’Assessore ai Lavori pubblici Guglielmo Calcerano nell’annunciare l’ok all’importante provvedimento oggetto della conferenza stampa che si è tenuta questa mattina in Municipio.

“L’Accordo Quadro ci consentirà di semplificare il lavoro degli Uffici, liberando maggiori risorse umane ed economiche da dedicare alla realizzazione e alla vigilanza sulle altre opere pubbliche, ossia ai lavori di manutenzione straordinaria presenti nel Piano Investimenti. Oggi non inauguriamo una nuova strada, ma un nuovo modo di lavorare, i cui risultati duraturi potranno essere apprezzati nel medio periodo”

“Prima dell’ A.Q., per la manutenzione stradale ordinaria il Municipio X doveva attendere lo stanziamento dei correlativi fondi da Roma Capitale – salvo ritardi, entro il 31 dicembre di ogni anno – e poi fare partire nei primi mesi dell’anno seguente le tre gare per i tre lotti stradali di manutenzione ordinaria (A, B e C). Questo significava far partire ogni anno la manutenzione a marzo, assumendo i rischi e i possibili ritardi della burocrazia.
Ciascun appalto, poi, era aggiudicato con un ribasso d’asta (ad esempio, il 30%), e per evitare che il ribasso rimanesse nelle casse comunali, si doveva svolgere a fine anno una ulteriore gara, il cosiddetto ‘appalto a sostegno’, con lo scopo di impegnare il ribasso. Ma anche in questo caso si determinava l’avanzo di ulteriore ribasso d’asta, con conseguente impossibilità di arrivare a spendere fino all’ ultimo centesimo dei fondi assegnati al Municipio, un po’ come nella favola di Achille e la Tartaruga.
Questa era la complicata routine che ogni anno impegnava gli Uffici, esponendo poi a tutte le variabili e ai rischi delle gare di appalto, tra cui i rischi di periodi di vuoto manutentivo”.

COSA CAMBIA
“Ora si passa a due accordi quadro, per (soli) due lotti, che dureranno 30 mesi.
Questo significa innanzitutto eliminare la farraginosità delle tre gare d’appalto annue per tre lotti, a cui si aggiungeva l’ulteriore procedura per l’appalto a sostegno.
In secondo luogo, per la durata dell’ A.Q. potremo spendere tutti i fondi per l’ordinario che riceveremo via via da Roma Capitale, senza correre il rischio di non impegnare i ribassi d’asta
In dettaglio, entro il limite di 2.650.000 Euro lordi a lotto (totali 5.300.000 lordi per due lotti) per i prossimi due anni e mezzo potremo avviare lavori sul 100% dei fondi a disposizione,mediante varie ‘tranche’ corrispondenti ad altrettanti contratti applicativi (o ‘ticket’)”.

“L’entrata in vigore dell’Accordo Quadro – commenta il Presidente della terza Commissione Lavori pubblici e Mobilità Leonardo Di Matteo – dà il via ad una vera e propria trasformazione nel settore della manutenzione delle strade nel senso dell’ efficienza e della rapidità. In questi giorni
partiamo subito con 1,4 + 1,4 milioni lordi a lotto (lotti A e B).
Inoltre nei due accordi quadro avremo anche la sorveglianza da parte dell’operatore aggiudicatario, che assume la manleva del Comune per i sinistri. Questa è una garanzia in più per la sicurezza dei cittadini.
Partiremo con il lotto B – Via Casini/Monvalle (Dragona), Via Saponara tratti (Acilia) Via Albizzati tratti (Bagnoletto) per poi proseguire con il lotto A, corrispondente a Ostia Lido, dove opereremo su via Antille – attualmente chiusa al traffico – via Lido di Castelporziano, Via Carlo del Greco”.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here