X Municipio capofila nella mobilità per gli studenti diversamente abili


21/12/2023 – Si è tenuto oggi pomeriggio nella Sala consiliare del Municipio X la conferenza stampa di presentazione del progetto per la creazione di aree di sosta presso i plessi scolastici dedicate al servizio di trasporto scolastico per studenti diversamente abili.

Ad essere presenti il presidente della terza Commissione Lavori pubblici e Mobilità Leonardo Di Matteo, la presidente della seconda Commissione Politiche sociali e abitative Mirella Arcamone e la presidente della Commissione Pari Opportunità Silvia Fiorucci. In sala anche i presidenti di comitati di quartiere di Ostia e dell’entroterra.

Un’iniziativa quella presentata unica nel suo genere. Il X Municipio è infatti capofila nel progetto che prevede la creazione di appositi stalli per i bus del trasporto per studenti diversamente abili e che coinvolge gli alunni dai 3 ai 18 anni.

“La risoluzione – spiega Leonardo Di Matteo – è del 21 marzo del 2022. Attualmente la direzione tecnica ha scritto alla polizia locale per preparare la determina che sarà pronta a fine mese. Il progetto prevede la realizzazione di 33 postazioni di cui 23 esterne nei pressi delle scuole attraverso con l’eliminazione di alcuni posti auto per una lunghezza di 8 metri. Una metratura questa, necessaria a consentire la corretta manovra dei mezzi e che permetterà anche agli operatori del trasporto di lavorare in maniera migliore”.

”Ci stiamo concentrando sugli studenti per garantire il diritto alla mobilità ad arrivare con facilità a scuola. Ci siamo confrontati – spiega Silvia Fiorucci – con i dirigenti scolastici degli istituti serviti dallo scuola bus. Si tratta questo di un primo passo che ci spronerà nell’andare avanti e speriamo che questo stimoli anche il senso civico delle persone”.

“Partire dalle scuole è un passo importante che proseguirà con il rifacimento delle strisce e degli scivoli proprio in prossimità delle scuole. – commenta Mirella Arcamone – Stiamo portando avanti tutti i passi per il completamento di un putzle complesso che stiamoli cercando di ricomporre”.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here