Sovrappasso pedonale Acilia-Dragona. La Giunta capitolina approva il progetto definitivo


12/12/2023 – Un altro passo avanti sul fronte del completamento della nuova stazione Acilia Sud della Metromare. La Giunta capitolina ha infatti approvato il progetto relativo al sovrappasso pedonale che collegherà la stazione Acilia della Roma-Lido al quartiere Dragona. L’opera, dal valore di 2,5 milioni di euro, è finanziata per 1 milione di euro dal DPCM “Giubileo 2”, che l’ha individuata come intervento essenziale n. 105, e per 1,5 milioni di euro dal Piano Triennale Investimenti 2019-2021 di Roma Capitale. Nel dettaglio, si tratta di una passerella pedonale che consentirà di scavalcare la via del Mare per congiungere il quartiere Dragona alla vicina stazione Acilia e nel 2024 alla ancor più vicina stazione Acilia Sud. Grazie all’approvazione dell’elaborato Roma Capitale potrà così procedere, attraverso i propri dipartimenti, alla messa a gara sulla base del progetto definitivo approvato.

Com’è noto la linea metropolitana che collega il Lido al centro di Roma è ormai da tempo, oggetto di una vasta ristrutturazione che riguarda sia la parte strettamente tecnica (potenziamento elettrico superamento delle barriere architettoniche) che quella logistica. Tra gli interventi, verranno parzialmente sostituiti i percorsi per ipovedenti con adeguamento normativo degli stessi (stazioni di Stella Polare, Casal Bernocchi e Colombo). Riqualificazione della stazione di Castel Fusano con il ripristino della funzionalità del sovrappasso pedonale per il superamento delle barriere architettoniche (con appalto a parte verranno poi rifatti i due ascensori fuori servizio), il rifacimento degli impianti elettrici di illuminazione del fabbricato viaggiatori, la pulizia da graffiti, ristrutturazione delle pensiline e del sottopasso di stazione, la ristrutturazione dei bagni pubblici, il risanamento dell’atrio di stazione e la realizzazione di opere di miglioramento dei locali di stazione ad uso del personale; riqualificazione completa dei fabbricati adibiti a servizi igienici destinati sia all’utenza che al personale dipendente, intervenendo negli spazi interni e, per i corpi di fabbrica isolati, nei prospetti e nelle impermeabilizzazioni (Stazione C. Colombo, Fermata Stella Polare, Stazione Lido Centro, Stazione Ostia Antica, Stazione Porta San Paolo.

A completamento della linea saranno presto attivate due nuove stazioni (tempo previsto circa tre anni). Si tratta di Giardino di Roma e Torrino Mezzocammino. A dare una spinta decisiva alle opere è stato il recente inserimento e finanziamento delle opere all’interno del secondo DPCM Giubileo 2025, pubblicato l’8 giugno scorso.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here