29/12/2024 – “Il 21 dicembre scorso ci siamo recati presso la Stazione dei Carabinieri di Ostia e abbiamo presentato una denuncia alla
Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma, con la quale segnaliamo che, nonostante le recenti e ripetute interlocuzioni con la Proprietà degli stabili, per il tramite del soggetto gestore Romeo Gestioni, perdura ancora lo stato di transennamento di via Costanzo Casana, via Corrado del Greco e via Tagaste, in ragione della situazione critica delle facciate delle palazzine di proprietà INPS gestite dalla Romeo Gestioni in uso a Roma Capitale che si affacciano su queste strade. Abbiamo chiesto quindi di valutare l’eventuale rilevanza penale della omessa manutenzione dei prospetti, ormai prolungata nel tempo, visto che da vari anni le tre vie citate, che insistono a Ostia Lido nel Municipio X, risultano transennate per il rischio di crollo di calcinacci ed elementi edili dai balconi”.
È quanto dichiarano in una nota congiunta l’Assessore al Patrimonio e ai Lavori Pubblici del Municipio Roma X, Guglielmo Calcerano, e i Presidenti delle Commissioni municipali Lavori Pubblici e Mobilità, Leonardo Di Matteo, e Politiche abitative e Sociali, Mirella Arcamone.
“Si tratta di un atto formale – proseguono l’assessore Calcerano e i Presidenti Di Matteo e Arcamone – che fa seguito a numerose Commissioni consiliari convocate, alle quali anche la Società Romeo Gestioni che gestisce gli immobili ha avuto modo di partecipare, senza che tuttavia la situazione si sia ad oggi sbloccata.
Gli immobili sono di proprietà dell’INPS, gestiti dall’Ente di previdenza per il tramite di Romeo Gestioni S.p.a., e condotti da Roma Capitale per finalità di Edilizia Residenziale Pubblica. Nella denuncia – affermano i Presidenti di Commissione Di Matteo e Arcamone – facciamo riferimento ai numerosi passaggi che la nostra Amministrazione ha effettuato su questa questione e, in particolare, alle numerose Commissioni consiliari congiunte, Lavori Pubblici e Politiche Abitative, svoltesi in data 22 giugno 2023, 4 luglio 2023 e 7 agosto 2023. Durante le Commissioni veniva fatta richiesta alla Romeo Gestioni S.p.a. di formalizzare il cronoprogramma dei lavori di manutenzione delle facciate di tutti gli immobili, peraltro in accordo con gli impegni assunti verbalmente dalla Società nel corso delle sedute. Quindi, a seguito della Commissione del 7 settembre 2023, con una nota datata 8 settembre, Romeo Gestioni S.p.a. esplicitava finalmente un cronoprogramma di lavori avuto riguardo alla sola “Palazzina H” di via Costanzo Casana 147, stimando l’avvio del cantiere (opere provvisionali) per il 2 ottobre 2023, fermo restando l’impegno a provvedere alla manutenzione anche degli altri stabili di via Tagaste e via Corrado del Greco.
Tuttavia, in occasione della seduta delle Commissioni congiunte Lavori Pubblici e Politiche abitative dell’8 novembre scorso – proseguono i Presidenti Di Matteo e Arcamone – si riscontrava che non era stata presentata da Romeo Gestioni S.p.a. la necessaria richiesta di Occupazione Suolo Pubblico finalizzata alla messa in opera dei ponteggi”.
“Ancora al 21 dicembre – aggiunge l’Assessore Calcerano – cioè alla data di deposito della denuncia, l’iter per il pronto avvio delle opere non ci risultava cominciato. Si tratta però di interventi di manutenzione delle facciate non più procrastinabili, funzionali alla rimozione dei transennamenti su strada, e che peraltro corrispondono ad un generale obbligo di salvaguardia della pubblica incolumità”.
“Indipendentemente dall’esito delle indagini, su una problematica che perdura come detto da vari anni – concludono l’assessore Calcerano, e i Presidenti delle commissioni Di Matteo ed Arcamone – proseguiremo il lavoro istituzionale e amministrativo per assicurare la messa in sicurezza delle palazzine e quindi l’eliminazione delle transenne e il ripristino della piena transitabilitá su strada”
[…] Corrado del Greco e via Tagaste si trascinava da troppo tempo, tanto che ci siamo visti costretti a denunciare alla Procura della Repubblica la mancata realizzazione di interventi di manutenzione. Oggi possiamo dire di aver raggiunto un […]