16/12/2023 – Con il battesimo nel nome di Gesù altri figli nascono nel popolo cristiano della cittadina di Ostia alla periferia di Roma, ma sulle sponde del mare aperta verso il mondo intero.
Una famiglia grande cresce per il Bene di tutti. Domani alle 10.30 in Via dei Fabbri Navali 9/11, il Pastore Mimmo Modugno accoglierà, nel nome di Gesù, i nuovi ‘figli’ per Lui, nuovi ‘fratelli’ per noi.
Come la Parola di Gesù è pronta a salpare per raggiungere terre solitarie, isole sperdute, cuori soli, dove il vento dello Spirito soffia e ci porta, così questa chiesa si proietta dal litorale verso il mare sconfinato dell’esistenza di ciascuno di noi, in quel rapporto personale che Gesù instaura con il suo figlio affinché sia dentro di noi quel messaggio che ci dice – scrive la comunità di Via Fabbri Navali – “Andate per tutto il mondo, predicate il Vangelo ad ogni creatura.”
Una delle chiese storiche di Ostia, comunità ‘riformata’ solida nella fede in Cristo attraverso la Parola di Dio, in Via Fabbri Navali, ci richiama appunto alla metafora della ‘barca’ che prende la via dell’acqua.
E allora i nuovi battesimi di questa fruttuosa famiglia cristiana affidano all’acqua di una nuova nascita il segno biblico; per questo si parla di battesimo biblico, quanto più vicino, per questioni logistiche, al richiamo storico culturale e millenario che ci lega alle promesse del Cielo qui sulla Terra.
E la nostra vita, cresce sulla via di questa verità; le preoccupazioni diminuiscono, la paura va via, la precarietà affoga in ciò che ci è promesso dal Vangelo.
Allora il Battesimo arriva su di noi per questa garanzia dello Spirito e che ci ricorda sempre nei momenti di difficoltà che “chi avrà creduto sarà salvato”.
Se ci sentiamo infatti ‘condannati’, se dentro di noi c’è una paura e un timore, se sentiamo un fuoco che ci consuma o ci minaccia, non aspettiamo di correre a quell’acqua e a quello Spirito che ci salvano e che di fanno incontrare una nuova Famiglia intorno a noi a nostra protezione, benedizione, guarigione.
info: https://www.facebook.com/chiesaadiostia/?locale=it_IT
Sdt