11/12/2023 – Dio è presente in mezzo a noi, Cristo ci mostra ciò che il santo Spirito ci insegna e viceversa. Questo lo fa per tutti. Come un sole che sorge e tramonta su tutti, sopra credenti, atei, religiosi di altri culti, così è l’Amore di Dio Padre. Ha senso quindi sentire questo Amore attraverso l’ecumenismo e il dialogo tra i culti.
Come il colosseo, che fa da sfondo alle parole di don Franco, fu un luogo di morte ma oggi è simbolo di incontro e di bellezza della cultura, tra tanti di tutte le culture, così può cambiare la nostra chiusura in noi stessi verso l’apertura all’Altro.
C’è quindi un modo per andare verso l’unità del Cuore di tutti, come Fratelli: Fratelli Tutti. In questi testi che Papa Francesco ci dona è presente la Teologia del Cuore.
Laudato Sii, Fratelli Tutti e oggi in particolare Laudate Deum. Come fare a riunirci nell’Amore di Dio? Padre Franco Nardin ci parla in questo video di quale Ponte tra gli esseri umani il Pontefice ci racconta: è la relazione, la comunione, la contemplazione della Bellezza, della natura, dell’uomo, di Dio.
Don Franco si occupa di Formazione, di ecumenismo, dialogo religioso; segue la Teologia del Cuore, è autore di saggi, si esprime in una rubrica su Radio Maria, collabora con la commissione cultura delle chiese di Ostia (prefettura XXVI, diocesi di Roma)per le relazionio tra Roma e Ostia.
Sdt