3/12/2023 – Molto più di una reunion. È stato un vortice di sorrisi e di abbracci, di partecipazione senza retorica o nostalgia.
Nutrita la presenza ieri al teatro Nino Manfredi dove Emanuela Sirchia ha presentato il suo libro/testimonianza “Un quotidiano ad Ostia” sui suoi 25 anni trascorsi a il Giornale di Ostia, fondato da Gianni Sepe nel 1988.
Attraverso aneddoti di redazione, storie, interviste, Sirchia ha voluto raccontare un lungo periodo storico, soffermandosi in particolare sugli albori del GdO, un giornale “di quartiere” sì ma ad ampio respiro, dove oltre alla cronaca locale sono state pubblicate notizie da tutto il mondo.
“Ringrazio tutti – dichiara Emanuela Sirchia – per aver condiviso questo momento. Ringrazio “i colleghi per sempre” che sono intervenuti e quanti, impossibilitati per motivi di lavoro, non hanno potuto essere presenti. Grazie al presidente del Municipio X Mario Falconi, ai rappresentanti dei comitati di quartiere e delle associazioni del territorio grazie al Nino Manfredi per l’ospitalità. Il Giornale di Ostia – prosegue l’autrice – è una pietra miliare nella storia della carta stampata; una vera e propria fucina per tanti giornalisti che via via si sono alternati negli anni e che sono poi approdati nelle redazioni di quotidiani nazionali, in tv o in radio, sul web. Un’occasione unica e irripetibile per tutti. Una scuola di giornalismo che ha lasciato traccia in tutti noi; una storia che con questo libro spero di far conoscere anche ai più giovani”.
Ed è attraverso episodi redazionali anche divertenti ed eventi della quale Sirchia è stata testimone diretta è possibile anche appurare come sia cambiato il territorio. Un territorio “bello e impossibile” trasformatosi nei decenni e che, come afferma l’autrice del testo, meriterebbe molta più attenzione.