Il 18 dicembre Open day alla Casa della Salute con screening gratuiti per uomini e donne


10/12/2023 – La salute bene primario. E lo sa chi ha vissuto o chi attualmente vive e deve combattere con la malattia.

È altrettanto noto come la prevenzione giochi un ruolo fondamentale per cercare di evitare o ridurre il rischio di contrarre una patologia.

Ed è questo lo scopo dell’iniziativa della ASL RM3 e della Regione Lazio che si terrà in pieno periodo natalizio come a voler fare un regalo ai cittadini proprio all’insegna della prevenzione.

Un open day che avrà luogo alla Casa della Salute (Lungomare Paolo Toscanelli, 230) il 18 dicembre alle 9 alle 17.30 con la possibilità di sottoporsi a visite chirurgiche gratuite delle quali possono beneficiare uomini e donne appartenenti alla ASL RM3 e senza alcuna prenotazione.

Nel dettaglio, i medici effettueranno screening del colon-retto (per uomini e donne), screening della cervice per donne in età compresa tra i 25 e i 64 anni ed ancora, screening mammario per donne dai 50 ai 74 anni. Per gli uomini dai 15 ai 50 anni, una ulteriore possibilità, quella di una diagnosi precoce dei tumori al testicolo.

Giunta alla quarta edizione l’iniziativa ogni anno si arricchisce di prestazioni riservate agli uomini. In particolare la visita per la prevenzione del tumore al testicolo affidata ad un medico chirurgo dell’ospedale Grassi di Ostia dal quale arriveranno anche suggerimenti preziosi per gli utenti. Una patologia questa sempre più frequente anche tra i giovani.

Tra i promotori, la dott.ssa Maria Rita Noviello, direttore della UOSD screening oncologici e promozione della salute e degli stili di vita, impegnata ogni giorno e su più fronti proprio nel campo della prevenzione.

Per tornare alla giornata del 18 dicembre, per gli utenti, dopo la visita, ci sarà anche una risposta immediata.

Oltre al personale medico, da segnalare la presenza alla Casa della Salute, delle volontarie dell’Associazione oncologica del Litorale “l’Albero delle molte vite”.

Una realtà ormai consolidata nel territorio e promotrice di numerosi progetti a supporto anche psicologico dei pazienti e delle loro famiglie ed il cui motto è “IO non sono la mia malattia. IO sono e continuo ad essere IO nonostante la malattia”.

Tra i progetti di questi giorni, il concerto natalizio di beneficenza che si terrà alle 19.30 di sabato 16 dicembre nella parrocchia di Santa Monica ad Ostia.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here