16/11/2023 – “Nel 2023 c’è stata un’importante capacità di impegno dei fondi per la cura e la manutenzione del verde, passando dal 60% al circa 87% dell’assestato” afferma Valentina Prodon, Assessora alla Transizione Ecologica, Ambiente e Sport.
“La nostra amministrazione ha invertito un’incapacità storica di spendere i fondi stanziati: lo stesso miglioramento nella programmazione della spesa lo riscontro nel Municipio Roma X” afferma Sabrina Alfonsi, Assessora all’Ambiente, agricoltura e ciclo dei rifiuti di Roma Capitale.
Oggi, durante il Consiglio straordinario sul verde, convocato nel municipio Roma X, l’Assessora all’Ambiente, Transizione ecologica e Sport, Valentina Prodon ha relazionato al Consiglio sulle attività messe in atto sul territorio a cura e tutela del verde urbano, alla presenza anche di Sabrina Alfonsi, l’Assessora all’Ambiente, agricoltura e ciclo dei rifiuti di Roma Capitale.
Sono 1230 gli ettari di verde pubblico in gestione al Municipio X rispetto ai 4mila in gestione alla totalità dei Municipi di Roma; in termini assoluti si parla di una disponibilità di verde pro-capite di 54mq nel Municipio Roma X rispetto ad una media per municipio di 15 mq.
La linea politica e strategica della programmazione delle attività di cura del verde, illustrate dall’Assessora Prodon, segue quattro direttrici principali:
– Un riassetto amministrativo e una riorganizzazione dei contratti tramite un accordo quadro che consentirà alle ditte appaltatrici di mettere in atto attività congiunte di cura del verde, senza frammentare gli interventi come accaduto fino ad oggi, cosa che ha comportato disorganizzazione e inefficienza.
Come illustrato dall’Assessora Prodon, infatti: “Il disallineamento temporale delle attività tra la cura del verde verticale e di quello orizzontale ha impedito per tutto questo tempo di realizzare degli interventi completi sulle aree interessate, facendo quindi percepire ai cittadini una parziale e costante assenza di decoro. Questa problematica viene affrontata per la prima volta sul nostro territorio grazie all’introduzione dello strumento amministrativo dell’accordo quadro che permette una continuità delle attività, una contemporaneità di tutti gli interventi necessari e, attraverso la suddivisione del territorio in 3 lotti, la possibilità di lavorare in parallelo su tutto il territorio”.
– Migliore efficienza nella gestione dell’ordinaria amministrazione, grazie alla razionalizzazione di risorse e personale.
“Nel 2023 c’è stata un’importante capacità di impegno dei fondi per la cura e la manutenzione del verde, passando dal 60% al circa 87% dell’assestato, questo dato dimostra l’impegno della nostra amministrazione sotto tutti i fronti al fine di migliorare il decoro del territorio. Tuttavia, al problema della carenza di personale rispetto alla quantità di verde da gestire, si somma l’annoso problema della suddivisione delle competenze, a causa della quale gli uffici hanno impegnato tempo e risorse per venire a capo, per ogni singola area verde, della diretta competenza. Nonostante ciò, l’impegno di budget testimonia un grande passo in avanti” ha specificato l’Assessora alla Transizione Ecologica, Ambiente e Sport del municipio Roma X.
-Prevenzione, sicurezza e monitoraggio delle attrezzature ludico-sportive nelle aree verdi
“Prima di procedere con nuovi investimenti per le aree giochi o fitness nelle aree verdi del municipio, abbiamo fatto ciò che nessuno aveva fatto prima e per questo ritenuto quanto mai necessario: un censimento delle attrezzature ludico-sportive ormai pericolanti e poco sicure per i cittadini. A questi interventi emergenziali seguirà una manutenzione ordinaria delle attrezzature ludico sportive esistenti, per garantire una sicura fruizione ai cittadini, e un piano investimenti per incrementare l’arredo urbano dei nostri parchi” dichiara Valentina Prodon.
–Partecipazione dei cittadini e patti di collaborazione.
“Siamo il municipio che ha fatto tesoro del Roma Cura Roma promosso dall’Assessora Alfonsi, organizzando mensilmente sul nostro territorio l’iniziativa Roma Cura Roma Insieme è più bello nel X, per coinvolgere attivamente la cittadinanza. Il passo successivo nella nostra linea politica sarà la realizzazione di Patti di collaborazione con i cittadini, per condividere l’impegno nella gestione delle aree verdi e cura del bene comune” continua Prodon.
“Il problema della cura del verde nel nostro territorio ancora deve essere superato, e di questo ne siamo consapevoli, ma è bene sottolineare quanto fatto fino ad oggi da tutti gli attori coinvolti e che ha consentito di dare un segnale forte sulla nostra attenzione al decoro, alla sicurezza e alla programmazione efficace delle attività” conclude l’Assessora alla Transizione Ecologica, Ambiente e Sport del Municipio Roma X.
“Questa amministrazione, sull’ambiente e sulla sostenibilità, sta dando il massimo e su questo stiamo accelerando portando avanti ragionamenti che non erano mai stati portati a termine prima. Nel 2020, la precedente amministrazione, ha stanziato più di 6 milioni per il verde, spendendone soltanto più di due (meno del 39%). Nel 2021, invece, la nostra amministrazione ha stanziato 18 milioni e mezzo circa, spendendone il 50% in soli due mesi. Nel 2022, abbiamo stanziato circa 33 milioni e ne abbiamo impegnati più di 31, pari al 93% della spesa. Nel 2023, su 29 milioni stanziati ne abbiamo già impegnato il 100%. Una capacità politica e amministrativa notevole, controllando con attenzione gli obiettivi” ha affermato Sabrina Alfonsi.
“La nostra amministrazione ha invertito un’incapacità storica di spendere i fondi stanziati: lo stesso miglioramento nella programmazione della spesa lo riscontro nel Municipio Roma X. La linea politica e amministrativa di Roma Capitale è completamente in linea con quella del Municipio X, per questo ringrazio per il grande lavoro la squadra del Presidente Falconi e dell’Assessora Prodon” conclude l’assessora all’agricoltura, ambiente e ciclo dei rifiuti di Roma Capitale.