Ostia, via libera alla creazione di un playground nel parcheggio della biblioteca Elsa Morante


30/11/2023 – “Esprimiamo grande soddisfazione per l’approvazione a larghissima maggioranza della risoluzione nella seduta di Consiglio di questa mattina” dichiarano congiuntamente i Presidenti Arcamone, Fiorucci e  Di Matteo – A partire dal lockdown gli spazi e le possibilità di aggregazione per i ragazzi sono diminuiti, ancor più nel nostro Municipio, caratterizzato da un’atavica scarsità alla quale in vari modi stiamo mettendo riparo. A pagarne le conseguenze sono soprattutto i più giovani e le fasce meno abbienti – dichiara Mirella Arcamone, Presidente della Commissione politiche sociali e abitative, prima firmataria della risoluzione – Riportiamo alle origini il campo da gioco per tanti anni luogo di incontro ed attività, spontanee o organizzate, dai bambini e ragazzi del territorio”.

“Il nostro documento mira a restituire ad Ostia un campo da gioco polivalente, accessibile a tutti e sicuro. Non va creato “ex novo” ma ripristinato. Perché, quello che c’era, è stato declassato a mero parcheggio”, dichiara Silvia Fiorucci, Presidente della Commissione Pari Opportunità.

“L’area si trova nello spazio esterno dell’ex colonia Vittorio Emanuele, situato sul lato con accesso da via Adolfo Cozza – dichiara Leonardo Di Matteo, Presidente della Commissione Lavori Pubblici e Mobilità – Con questo atto di Consiglio andiamo a recuperare un prezioso ambito per riportarlo a disposizione utile alla socializzazione dei nostri giovani del territorio. Negli anni precedenti alla pandemia quello era un campo da gioco accessibile a bambini e ragazzi del territorio Un investimento economico molto limitato, consentirà di attrezzarlo come campo da basket e da pallavolo, poiché già vi è predisposto afferma il Presidente Di Matteo.”

” In quello spazio venivano organizzate attività sociali, da associazioni di volontariato del territorio, come Sant’Egidio e Libera ad esempio – evidenzia la Presidente Arcamone – Oggi è diventato di fatto un ulteriore parcheggio, ma i cittadini, a partire dai più piccoli, hanno bisogno di spazi di gioco e aggregazione. Inoltre, la sua sistemazione, in una zona dove oltre alla biblioteca è presente anche l’Ostello della gioventù, consentirà di restituire al territorio un nuovo spazio aggregativo, sicuro anche perché cinto dalle mura dell’ex Colonia”.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here