30/11/2023 – “Esprimiamo grande soddisfazione per l’approvazione a larghissima maggioranza della risoluzione nella seduta di Consiglio di questa mattina” dichiarano congiuntamente i Presidenti Arcamone, Fiorucci e Di Matteo – A partire dal lockdown gli spazi e le possibilità di aggregazione per i ragazzi sono diminuiti, ancor più nel nostro Municipio, caratterizzato da un’atavica scarsità alla quale in vari modi stiamo mettendo riparo. A pagarne le conseguenze sono soprattutto i più giovani e le fasce meno abbienti – dichiara Mirella Arcamone, Presidente della Commissione politiche sociali e abitative, prima firmataria della risoluzione – Riportiamo alle origini il campo da gioco per tanti anni luogo di incontro ed attività, spontanee o organizzate, dai bambini e ragazzi del territorio”.
“Il nostro documento mira a restituire ad Ostia un campo da gioco polivalente, accessibile a tutti e sicuro. Non va creato “ex novo” ma ripristinato. Perché, quello che c’era, è stato declassato a mero parcheggio”, dichiara Silvia Fiorucci, Presidente della Commissione Pari Opportunità.
“L’area si trova nello spazio esterno dell’ex colonia Vittorio Emanuele, situato sul lato con accesso da via Adolfo Cozza – dichiara Leonardo Di Matteo, Presidente della Commissione Lavori Pubblici e Mobilità – Con questo atto di Consiglio andiamo a recuperare un prezioso ambito per riportarlo a disposizione utile alla socializzazione dei nostri giovani del territorio. Negli anni precedenti alla pandemia quello era un campo da gioco accessibile a bambini e ragazzi del territorio Un investimento economico molto limitato, consentirà di attrezzarlo come campo da basket e da pallavolo, poiché già vi è predisposto afferma il Presidente Di Matteo.”
” In quello spazio venivano organizzate attività sociali, da associazioni di volontariato del territorio, come Sant’Egidio e Libera ad esempio – evidenzia la Presidente Arcamone – Oggi è diventato di fatto un ulteriore parcheggio, ma i cittadini, a partire dai più piccoli, hanno bisogno di spazi di gioco e aggregazione. Inoltre, la sua sistemazione, in una zona dove oltre alla biblioteca è presente anche l’Ostello della gioventù, consentirà di restituire al territorio un nuovo spazio aggregativo, sicuro anche perché cinto dalle mura dell’ex Colonia”.