25/11/2023 – Non prendere impegni il 1 o il 3 Dicembre dalle 19.30: in scena una storia importante che è alle radici della cultura cristiana e di una comunità.
Per salutare il parroco don Roberto Visier e accogliere il nuovo pastore don Salvatore Tanzillo non c’è niente di meglio che salire sul palcoscenico della sala teatrale nella chiesa di Via Passeroni, Ostia Lido, e ascoltare la storia del grande Nicola, eroe della cristianità e ponte tra occidente e oriente, santo dei bambini e dei fragili in genere, che la tradizione storica vuole sia diventato poi, nell’immaginario popolare, il Santa Klaus – (Ni)K(o)laus o meglio conosciuto come Babbo Natale.
In effetti i ‘doni’ che porta risiedono in una storia proprio di Nicola di Myra, poi vescovo e santo; per l’occasione anche don Roberto si esprimerà artisticamente coinvolgendosi nell’esperienza culturale e artistica.
il gruppo teatrale Ridendo e Scherzando nato negli anni 70 dall’indimenticabile e indimenticato Pasquale Avvisato operatore salesiano doc, nella chiesa dedicata al Santo, sono ancora in scena per fare del teatro un Servizio, unendo e riunendo gruppi e movimenti, parrocchiani e cittadini, famiglie e persone, attraverso la gioia del gioco teatrale che però inizia sempre e si conclude con la Preghiera.
Il successore di Pasquale in questo tempo, il regista e attore Massimo Caratelli, questa volta è accompagnato dal genio del maestro Angelo Cacciato, animatore musicale parrocchiale, nell’ambito cristiano, ma anche professionista della musica, professore musicista e musicologo con il talento dell’allegria coinvolgente.
Sua l’opera (poema sacro) che sarà messa in scena – edita da CinemArt e della collana “Sanctorum” – a sigillare quell’affetto fraterno che lo lega con don Roberto Visier che ha accompagnato in tutti questi anni.
Sul palco si cimenteranno nuovi e vecchi personaggi del gruppo teatrale, come ormai è da tradizione: qui non viene negato a nessuno di avere parti in commedia e da una cinquantina di anni ormai le generazioni che si sono succedute nel gruppo storico della parrocchia sono davvero parecchie.
Vi invitano a vederli nella sala teatrale: GIUSEPPINA DE BIASE, MARIA TERESA MARTELLA, PAOLA VICINI, MARIA ANTONIETTA FONTANA, FIAMMETTA D’ANGELO, DESIREE CULTRERA, SAVERIO SCICOLONE, STEFANO COLLETTI, CARMINE DI MARCO E DOMENICO MARCHESANI.
Sdt