17/10/2023 – “Nel 2019, con il finanziamento di 350.000€ della precedente Amministrazione municipale, pensavamo di essere arrivati a conclusione di un percorso che vedeva finalmente, dopo tanti anni, la realizzazione del tanto sognato Parco Poligenerazionale di Bagnoletto. Ma non era solo un sogno: l’aggiudicazione dell’appalto a dicembre 2020 e le successive azioni propedeutiche nel 2021, ci dicevano che quel sogno si era trasformato in realtà”. Lo dichiara in una nota il Presidente del Comitato di Quartiere Bagnoletto, Marco Fagnani.
“Con il passaggio alla nuova Amministrazione, – prosegue Fagnani – l’iter per la realizzazione del Parco si è interrotto ma noi, da residenti resilienti, abbiamo insistito e sollecitato.
A luglio 2022, dopo oltre un anno e mezzo dall’insediamento dell’amministrazione Falconi, i dirigenti del Municipio hanno avviato la procedura di autotutela per annullare l’aggiudicazione della gara d’appalto e siamo rimasti trasecolati.
Infatti, la motivazione dell’annullamento per autotutela è propria di un interesse pubblico mutato: incredibile, perché a decidere e a dichiarare se un interesse pubblico non sia più tale, sono i cittadini e non le figure tecnico-amministrative dell’organizzazione municipale!
E da cittadini, abbiamo contestato l’annullamento ma l’amministrazione, imperterrita, dopo un anno, ha confermato l’interesse pubblico – di chi? – con una direttiva di giunta di giugno 2023.
Poiché crediamo fermamente che quella procedura di autotutela sia illegittima e si debba continuare sulla strada tracciata nel 2019, abbiamo di nuovo sollecitato presidente, assessore all’ambiente, direttori apicali e di direzione tecnica del Municipio Roma X.
È trascorso molto tempo senza ricevere nuove. Per questa ragione, – conclude il presidente del cdq – muoveremo e senza ulteriore preavviso, specifiche contestazioni correlate ad eventuali responsabilità che verranno segnalate in ogni sede.”