MESSAGGIO NELLA BOTTIGLIA – Chiesa Santa Maria Regina Pacis, al via la festa patronale: dal 17 al 24 tante iniziative


16/09/2023 – Al via la festa patronale della chiesa Santa Maria Regina Pacis 2023.

L’invito viene direttamente dal Parroco don Giovanni Patanè che si rivolge con una lettera pastorale non soltanto ai parrocchiani ma a tutti i cittadini di Ostia per dare un segnale forte di apertura:

Carissimi Lidensi,
“Pace a voi!”. È con le parole del Risorto che desidero giungere a ciascuno di voi in occasione della Festa di Regina Pacis. Pace a Voi! Perché il saluto di pace che ci auguriamo possa inondare la nostra vita, le nostre famiglie e il mondo intero. Nell’apprestarci a celebrare la Regina della Pace non possiamo fare a meno di pensare a quanto bisogno abbiamo di pace. Anzitutto la pace del cuore, quella pace che ci fa incontrare il fratello e accogliere le sue necessità. Quella pace che ci ricorda quanto è bello è prezioso il dono della vita e della comunione.
Carissimi, dal cammino sinodale che stiamo vivendo, sempre più, emerge la necessità e l’urgenza di una chiesa in uscita, se- condo lo stile di Papa Francesco, una chiesa che varchi la so- glia per andare incontro all’altro, nel dialogo, nel rispetto delle differenze, nella diversità di vedute. Ed è proprio in quest’ottica che quest’anno ci apprestiamo a celebrare la Festa della nostra patrona, festa di tutta la comunità lidense, cercando di non fermarci esclusivamente all’aspetto religioso, che resta sempre quello principale, ma volendo dare alla festa l’occasione per essere un momento di aggregazione come comunità di Ostia. Per tanto come parrocchia abbiamo deciso di organizzare la festa insieme al X Municipio, alla ProLoco, alle Associazioni di categoria, al comitato di quartiere, oltre che ovviamente alle realtà parrocchiali, cercando di accompagnare la festa religiosa in onore di Maria Santissima, con delle attività socio-ricreative che ci aiutino a ritrovarci insieme come famiglia.
È con questo spirito, cari fratelli e sorelle, che desidero invitare tutti voi a partecipare alla festa di Regina Pacis, perché deponendo sotto il manto della Vergine le nostre gioie e i no- stri dolori, le difficoltà e le grazie possiamo vivere con gioia questo tempo nella bellezza del sentirci in comunione con noi e tra noi per il bene della nostra vita e del nostro territorio. Santa Maria Regina della Pace, interceda per noi.”

Il programma:

PROGRAMMA RELIGIOSO
Domenica 17 settembre

Inizio dei festeggiamenti
Ore 07,30 – 09,00 – 10,00 – 11,30 – 18,00: Celebrazione Eucaristica.

TRIDUO DI PREPARAZIONE
Nei giorni del triduo in preparazione alla festa ci aiuterà a riflettere sulla Vergine Maria,
Don Andrea Fulco SAC, Parroco della Parrocchia St. Peter’s Italian Church in Londra.
Ore 08,00/12,00: Adorazione Eucaristica Ore 09,00: Celebrazione Eucaristica. Ore 08,00/12,00: Adorazione Eucaristica Ore 17,30: Recita del Santo Rosario.
Mercoledì 20 settembre Maria discepola del Signore
Ore 18,00: Celebrazione Eucaristica animata dal gruppo del Rinnovamento nello Spirito. Giovedì 21 settembre
Maria Vergine fonte di luce e di vita
Ore 08,00/12,00: Adorazione Eucaristica
Ore 09,00: Celebrazione Eucaristica.
Ore 17,30: Recita del Santo Rosario.
Ore 18,00: Celebrazione Eucaristica animata dal Gruppo Scout FSE Roma 5.
Venerdì 22 settembre
Maria Vergine madre del bell’amore
Ore 08,00/12,00: Adorazione Eucaristica
Ore 09,00: Celebrazione Eucaristica.
Ore 17,30: Recita del Santo Rosario.
Ore 18,00: Celebrazione Eucaristica animata daiMinistranti e dai giovani che hanno partecipato alla GMG di Lisbona.
GIORNI DELLA FESTA
Sabato 23 settembre:
Festa di Santa Maria Regina Pacis.
Ore 09,00: Celebrazione Eucaristica in onore di San Pio da Pietrelcina.
Ore 17,15: Recita del Santo Rosario.
Ore 18,00: Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dal Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Dario Gervasi, Vescovo ausiliare per il settore Sud della Diocesi di Roma, con lapartecipazionedeiParrocidiOstia,delleComunitàReligiosediOstiaedalleAutoritàCivilieMilitari. Ore 19,00: Processione con la venerata immagine della Madonna Regina Pacis che percorrerà le seguenti vie: Piazza Regina Pacis, Via Quinto Aurelio Simmaco, Via dei Pallottini, Viale Paolo Orlando, Via Pietro Rosa, Via della Pineta di Ostia, Piazza Giu- liano della Rovere, Via dei Misenati, Piazza Anco Marzio, Lungomare Paolo Tosca- nelli, Pontile di Ostia (sosta di Preghiera e Benedizione dei Pescatori e delle forze dell’ordine in motovedetta e deposizione di una corona di fiori in ricordo dei morti in mare), Viale della Marina, Piazzale della Posta, Via Armando Armuzzi, Piazza del- la Stazione Vecchia, preghiera e omaggio floreale al monumento dei caduti.
Ore 20,30: Piazza Regina Pacis, conclusione della processione, spettacolo pirotecnico, ri- entro in Chiesa e Atto di affidamento a Maria Santissima.
Domenica 24 settembre: Festa di Santa Maria Regina Pacis.
Ore 07,30: Celebrazione Eucaristica presieduta da Don Antonio Lotti SAC.
Ore 08,30: (Cappella S. Teresina) Celebrazione Eucaristica presieduta da Don Salvatore Tanzillo. Ore 09,00: Celebrazione Eucaristica presieduta da Don Andrea Fulco SAC.
Ore 10,00: Celebrazione Eucaristica presieduta da Don Marcello Saporito SAC. Ore10,00:(CappelladellaPresentazione)CelebrazioneEucaristicapresieduta daDonAntonioLottiSAC. Ore 11,30: Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal Parroco.
Ore 18,00: Celebrazione Eucaristica presieduta da Don Salvatore Tanzillo.

PROGRAMMA RICREATIVO

Giovedì 21 settembre
Ore 17,00: Benedizione ed inaugurazione del Villaggio. Ore 17,30: Apertura villaggio.
Ore 18,45: (in Chiesa) Esibizione Coro Scuole.
Ore 19,00: Apertura stand gastronomici.
Ore 21,00: Fiore di Luna (Canzoni di Disney e Cartoni animati) Ore 23,30: Chiusura villaggio.
Venerdì 22 settembre
Ore 17,30: Apertura Villaggio.
Ore 18,45: (in Chiesa) Esibizione Coro Scuole. Ore 19,00: Apertura stand gastronomici. Ore 19,00: Musica dal vivo.
Ore 23,30: Chiusura villaggio.
Sabato 23 settembre: Festa di Santa Maria Regina Pacis. Ore 19,00: Apertura stand gastronomici.
Ore 21,30: Spettacolo cabaret “80 voglia di Gigi” con Francesco Ferrari. Estrazione Lotteria. Domenica 24 settembre: Festa di Santa Maria Regina Pacis.
Ore 11,00: Incontro itinerante “La figura di Paolo Orlando spunti e riflessioni” a bordo della Motonave Imperatrice.
Ore 19,00: Apertura stand gastronomici.
Ore 19,00: Musica dal vivo.
Ore 20,00: Gruppo Sbandieratori di Cori.
Ore 21,00: Concerto Fanfara Scuola Allievi Carabinieri di Roma.

 


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here