DIARIO DI BORDO – “Nessuna malattia, giocavo a volley con i giovani”. Il Vescovo Dario tranquillizza Ostia e parte per la GMG [IL VIDEO]


23/07/2023 – Avevano destato un pò di preoccupazione quelle immagini televisive che, durante le ultime celebrazioni nella Basilica di San Pietro, avevano ripreso il Vescovo Dario Gervasi, ausiliare per Roma Sud e Ostia, affaticato e sulla sedia a rotelle, proprio come, poche decine di metri vicino a lui, Papa Francesco, mentre entrambi assistevano ai riti.

Diverse le ipotesi che iniziavano a circolare dalle tante parrocchie lidensi, sia segno dell’affetto sincero verso questo prelato così giovane e disponibile, sia appunto per quell’immagine durante la santa messa per i nonni e gli anziani.

Una missione episcopale, la sua, presa con coraggio e determinazione; un pellegrinare di chiesa in chiesa, gruppo per gruppo e con l’idea di costituire una commissione cultura cristiana della prefettura di Ostia, arricchita anche da quegli eventi che segue personalmente per vedere la ‘Bellezza cristiana di Ostia’ finalmente farsi ‘pane spezzato’ tra le varie comunità ecclesiali nella condivisione e comunione di chi ‘abita lo stesso territorio’.

Ma da quanto si è visto in televisione, Papa Francesco e ‘don’ Dario ambedue carrozzati e stanchi, è chiaro a tutti come in fondo il primo ‘pane spezzato’ donato alle persone siano proprio loro stessi che non si nascondono nel ‘farsi mangiare’ da questa umanità che ha bisogno nelle viscere dell’Amore del Padre.

Inoltre la scelta di presiedere personalmente l’associazione del Borghetto Giovani per meglio collegare la pastorale giovanile romana con quella ostiense e per fare rete sul Territorio.

Un servizio, quello di mons. Dario Gervasi, che è coerente con i suoi predecessori, soprattutto l’attuale Arcivescovo di Siena il Cardinale Paolo Lojudice, che ha avviato tanti percorsi che oggi raccolgono frutto.

Tuttavia a margine di queste considerazioni, anzi al centro potremmo dire, è stato proprio l’intervento diretto di ‘don’ Dario Vescovo, come lo chiamano qui; si perché, sapendo delle preoccupazioni dei tanti che avevano saputo o visto, ha voluto rivolgersi a tutta Ostia, cristiani e cittadini in genere che lo conoscono,.

Oltre al saluto anche qualche anticipazione; il 15 Agosto infatti sarà a Idroscalo di Ostia per la consueta processione della Madonna dell’Assunta insieme a Padre Ismak e don Fabio Vallini e tutta la comunità.

Sdt

 

 


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here