Torna al Porto turistico il Roma Buskers Festival. Tre giorni di magia, musica e spettacolo


5/7/2023 – Forte del successo delle precedenti edizioni (80mila presenze) torna al Porto Turistico di Ostia il Roma Buskers Festival.
La kermesse degli artisti di strada avrà luogo dal 7 al 9 luglio e promette ancora emozioni in un lungo palco, quale è la passeggiata del Porto a disposizione di acrobati, giocolieri, musicisti che si esibiranno nella tre giorni dalle 18 alle 23.
Per i visitatori che assisteranno alle esibizioni l’ingresso è gratuito con la possibilità, come vuole la tradizione, di un’offerta libera “a cappello” per gli artisti.
Giunta alla quarta edizione, Roma Buskers Festival vedrà la presenza di artisti che hanno preso parte alla Call for Artis lanciata sui social nei mesi scorsi. Ed ogni anno le candidature aumentano segno evidente del successo della manifestazione a cura del Gruppo Matches della quale è amministratore unico Andrea Cicini.
Una edizione questa del 2023 che vede anche una nutrita partecipazione di partners e sponsor di grande rilievo e tra questi, alcune realtà del territorio quali comitati di quartiere, ambiti sociali (Comunità di Sant’Egidio, Associazione Peter Pan, Associazione volontari donazione sangue, Lipu, CNA Roma) oltre naturalmente al Municipio X, al Porto turistico di Roma.
Particolarmente prestigioso il gemellaggio con il Festival australiano Buskers by the Lake ed il patrocinio dell’Ambasciata australiana in Italia.
 
“Un evento unico, un progetto di comunità – ha affermato Andrea Cicini nel corso della conferenza stampa di presentazione di questa mattina – una tre giorni di magia e passione, colori, emozioni e musica”.
 
“Tanto colore e tanta gioia in questo Festiva – ha dichiarato l’assessore al Turismo del municipio X Antonio Caliendo – a rafforzare l’idea di Ostia porta del Mediterraneo all’insegna delle varie culture e delle varie arti”.
 

Quest’anno saranno presenti 6 postazioni dislocate e adibite alle performance degli artisti che si riverseranno lungo tutta la promenade del Porto per meravigliare e sorprendere il pubblico, mentre la sera il palco centrale diventerà il cuore pulsante del Festival. Tra gli artisti confermati i Circensema (direttamente dal Circen Dolomites Festival, per intrattenere non solo i più giovani con fantastici laboratori circensi ma anche gli adulti), Fil, Cyrious Acro, Aurytrip, Famiglia Danzante, Supercumbia, Floor Legendz, Lev Radagan, Libero Baldoni, Le Vamp, Alberto Aperi, Benedetta Badaracco, Cance, Lorenzo Aureli, A Duo Andaban, Antonio Lafata, Lo scrittore per strada, Ball Percussion, Orchestra improvvisata e tanti altri. Oltre all’area dedicata ai food truck, tra le novità di questa edizione 2023 anche l’importante collaborazione con l’Hippie Market, che sarà presente con una selezione di oltre 25 espositori e artigiani pronti a rendere il Festival ancora più colorato e ricco di opportunità. Quest’anno sarà ospite del Roma Buskers Festival un primo artista australiano, mentre la cantautrice e sassofonista Sabrina De Mitri avrà la possibilità di esibirsi al Buskers by the Lake 2023, in Australia, coma icona del nostro Festival. In questa edizione il Roma Buskers Festival inaugura la collaborazione con SIAE e riafferma il proprio carattere green e solidale attraverso la cooperazione con nuove associazioni del territorio e nazionali. Importante quest’anno sarà inoltre la sinergia con la LIPU di Ostia cosi da portare, sotto gli occhi di un pubblico attento al domani dei nostri figli, l’importanza della fauna e dell’ambiente.

Media partners dell’evento saranno Rai Radio Kids (molti gli spettacoli dedicati ai bambini) e No Name Radio, la radio digitale di Rai. Nuova anche la collaborazione Media con Spot & Web.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here