Alessandro Polinori eletto presidente nazionale LIPU. “Un onore e una grande responsabilità”


15/7/2023 – Una passione nata da bambino. Amore e rispetto per la natura e quindi per gli animali. E di questa passione Alessandro Polinori ne ha fatto una missione che coltiva giorno per giorno senza sosta da quando a 9 anni ha aderito alla LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli). E alla LIPU ha dato “casa” ad Ostia con il Centro Habitat Mediterraneo in un’area preziosa dal punto di vista ambientale quale è quella dell’Idroscalo a ridosso del Porto turistico di Roma.

Prima volontario poi, nel corso degli anni attivista fino ad arrivare alla carica di vice presidente LIPU ed oggi, Presidente eletto dal Consiglio direttivo dell’associazione.

Un riconoscimento importante per Polinori, sociologo dell’ambiente, che nel corso degli ultimi decenni ha fatto del Centro Habitat lidense un luogo aperto a tutti ed in particolare ai cittadini più giovani. Aprendo l’Oasi alle scuole, agli studenti più piccini dalla scuola primaria in poi.

A loro la possibilità di conoscere da vicino volatili che proprio in quel luogo trovano il loro ambiente naturale e dove si possono osservare, in alcuni periodi dell’anno, anche i fenicotteri.

Conoscenza ed educazione alla base della frequentazione del posto. Due prerogative essenziali per vivere in società e nel rispetto della natura. Negli anni Polinori si è occupato di aree protette, tutela della biodiversità e rapporto tra uomini, animali e ambiente. Ed è anche responsabile dell’attiguo Parco Pasolini, luogo della memoria e della cultura.

“Accolgo con gioia ed emozione la decisione del Consiglio – dichiara Alessandro Polinori – consapevole del prestigio di presiedere un’associazione di livello internazionale quale è la LIPU. Per me un onore ed una grande responsabilità rappresentare l’associazione nella quale sono cresciuto”.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here