DIARIO DI BORDO – Alla scuola Via Mar dei Caraibi Expò Lipò ’23: come i bimbi dipingono quei capolavori che sono


14/06/2023 – Giornate di ricca emozione e soddisfazione per i giovanissimi pittori e le famiglie di APS Polipò.

Il piccolo circolo culturale sorge presso la sede dell’Istituto Comprensivo Via Mar dei Caraibi (Via Mar dei Caraibi 30, Ostia Lido – Roma) all’interno di un modulo scolastico adattato a vero e proprio atelier laboratorio artistico donato dal comune di Roma, X Municipio, alla scuola statale.

 

Una “politica scolastica” che valorizza la relazione di prossimità con le realtà pedagogiche del Territorio e le capacità curriculari formali e informali di insegnanti ed educatori quella voluta dal Dirigente Scolastico dott.sa Lucia Carletti e che ne ha fatto di un preside ormai un’icona caratteristica; nel piano dell’offerta tecnica formativa (PTOF) l’arricchimento di tante associazioni che rendono speciale l’iter formativo di bambini e ragazzi che va oltre alla preparazione prettamente didattica e ne delinea un carattere identitario e personale figlio del tessuto urbano pronto per inserirsi, dalla comunità educante della scuola, nell’ampia comunità cittadina.  

Quella di Polipò è un’attività virtuosa davvero importante e che ospita i piccoli soci dai 4 anni in poi proponendo giocopittura, letture animate ed esperienze di incontro con il territorio. La presenza di maestri che operano all’interno dell’Istituto è garanzia di continuità verticale tra le classi e orizzontale con i vari gradi d’istruzione oltre che contiguità pedagogica con il territorio.

In questi giorni il percorso di un anno di attività è giunto al termine e con EXPO LIPO’ 23 un altro cerchio si è chiuso.

Artefici dei dipinti sorprendenti esposti in questa mostra sono gli ardimentosi bambini della scuola materna e primaria del X municipio di Roma, ispirati e guidati anche quest’anno dal loro maestro d’arte Ric (alias Riccardo Di Gioia).

“Mettersi in mostra presuppone il coraggio di esporsi al vanto e alla critica. – dichiara l’artista maestro – Con profondo senso di umiltà, a conclusione di quest’ennesimo ciclo di scuola, pire l’esperienza di ammirazione del lavoro incorniciato auguriamo che passi come un utile insegnamento.”

E’ possibile contattare i maestri per informazioni sul proseguo delle attività e nel caso si vogliano visionare le opere dei bimbi al contatto 329.8036399 oppure osservare i dipinti con un’accurata descrizione culturale e pedagogica nella pagina social su FB https://m.facebook.com/polipostia

 

Sdt


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here