23/6/2023 – Domani in occasione della ricorrenza della prima apparizione mariana a Medjugorie alle 20.30 i capi scout della Partenza, nell’ambito della rete Pacis, collocheranno la statuina di Maria dei Gigli – Madonna dell’Attesa presso il giardino adiacente alla chiesetta del Borghetto dei Pescatori. A loro si unirà la signora Nené che da anni si prende cura dello spazio verde ecclesiale.
La statuina sarà collocata su un’alta colonna e, di volta in volta, portata a casa delle famiglie dove abitano bambini sofferenti, malati o fragili con i quali si passerà del tempo insieme.
Nei giorni di festività mariana, la madonnina sarà collocata in una più piccola colonna sempre nel giardino della chiesetta.
La statuina, giunta a Ostia da Medjugorie nel 2010, definita ‘pellegrina’, ha infatti percorso tutte le chiese del Territorio, l’ospedale e il reparto pediatrico, alcune scuole, per poi riposare per anni presso la chiesa Stella Maris all’interno di una edicola mariana.
Oggi si vuole concedere un altro luogo per marcare questo ruolo di Maria ‘pellegrina’ e quindi collocarla in uno spazio che ne consenta la visibilità esterna e la capacità di essere parte di una ‘chiesa in uscita.