Al Grassi le donne nobel per la pace in mostra per il cammino verso la parità di genere


9/6/2023 – La presidente della Commissione Pari Opportunità del Municipio X Silvia Fiorucci insieme alle Consigliere Federica Fallacara e Margherita Welyam, annunciano l’allestimento di una mostra all’interno dell’ospedale G.B. Grassi di Ostia, dedicata alle donne che hanno ricevuto il premio Nobel per la Pace.

La rassegna a cura dell’associazione Toponomastica Femminile ha l’intento di sensibilizzare la comunità riguardo alle tematiche legate all’empowerment femminile, alla parità di genere e alle disparità ancora presenti tra i sessi.

“Donne Nobel per la pace”, questo il titolo della mostra fotografico-documentaria,  dedicata alle Nobel è un tributo a quante hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento in vari campi come la scienza, la letteratura, la medicina e la pace.

“Solo attraverso la conoscenza, la sensibilizzazione e l’azione possiamo porre fine alle discriminazioni di genere e costruire un futuro più equo e inclusivo per tutti” dichiarano congiuntamente le consigliere Fiorucci, Fallacara e Welyam. Che invitano la comunità locale a visitare la mostra e a riflettere sul significato dell’empowerment femminile nella nostra società. Le esponenti della Commissione Pari opportunità, nell’occasione ringraziano in particolare per la collaborazione attiva la ASL Rm3 che ha messo a disposizione risorse e locali per l’esposizione.

“Nonostante i progressi compiuti negli ultimi decenni, le donne continuano a scontrarsi con barriere e discriminazioni che limitano le loro opportunità di crescita e sviluppo” – afferma Federica Fallacara – Vista l’importanza dei temi trattati il progetto è stato portato avanti insieme agli istituti superiori e alle scuole medie del nostro territorio, in particolare l’I.C. Tullia Zevi, la Scuola Agorà, l’I.C. Leonori, il Liceo Anco Marzio e il Liceo Labriola, che hanno prodotto dei bellissimi lavori, presentati peraltro in occasione della conferenza stampa che si è tenuta il 6 giugno scorso nei locali Municipali della Torretta di Piazza Capelvenere”.

“Dobbiamo lavorare insieme per creare un ambiente in cui ogni individuo abbia le stesse opportunità di realizzare il proprio potenziale, indipendentemente dal genere”, ha aggiunto la consigliera Margherita Welyam”.

La mostra, aperta al pubblico fino al 20 giugno con ingresso gratuito, si pone l’obiettivo di ispirare e motivare le donne di tutte le età a perseguire i propri sogni, incoraggiando la partecipazione femminile in settori tradizionalmente dominati dagli uomini. Attraverso i modelli rappresentati dalle donne Nobel, si vuole dimostrare che il talento e l’intelligenza non conoscono limiti di genere.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here