VELA – Fiumicino-Giannutri-Fiumicino, i big del Tirreno si fanno avanti

Presente alla regata no-stop l'equipaggio di Amapola II, l'imbarcazione del Centro Roma Vela giunta seconda alla RAN630


16/5/2023 – Fine settimana di regate a Fiumicino con la “Fiumicino-Giannutri-Fiumicino”, una no-stop di 120 miglia che partirà dalle acque del comune costiero per raggiungere l’isola toscana, che andrà circumnavigata in senso antiorario, per poi tornare davanti al porto canale di Fiumicino dove verrà posizionato il traguardo. Sabato e domenica ha già garantito la sua presenza Amapola II, l’imbarcazione del Centro Roma Vela che sarà in regata assieme ad altre due imbarcazioni della scuola con i colori del Circolo Velico Fiumicino e che, meno di un mese fa, si è fatta valere nelle acque del Mediterraneo in occasione della Regata dell’Accademia Navale di Livorno (RAN 630).

E’ stata la nostra prima partecipazione alla RAN 630 – ha commentato Gherardo Maviglia, armatore di Amapola II -, una regata bellissima, la più lunga del Mediterraneo”, che parte da Livorno, arriva a Porto Cervo, e, dopo aver girato la boa davanti alle coste sarde prosegue verso Capri per risalire a Livorno”.

“E’ stata una esperienza incredibile alla quale possiamo dire di essere arrivati preparati. Nella prima parte della regata abbiamo avuto condizioni molto impegnative, con condizioni di vento dai 25 ai 35 nodi che purtroppo hanno costretto diverse imbarcazioni a ritirarsi. L’equipaggio di Amapola II – prosegue Maviglia – ha dimostrato grande maturità nel saper gestire al meglio le situazioni più difficili e nel preparare la barca a queste condizioni meteo. Nel risalire da Capri a Livorno abbiamo trovato un meteo ben diverso, con una alta pressione che ci ha permesso di sfruttare al meglio la brezza di vento per chiudere la regata al secondo posto in reale, ad appena trenta minuti di distacco dal primo”.
La preparazione dell’equipaggio di Amapola II nasce proprio dalla partecipazione dell’imbarcazione al Campionato Invernale di Fiumicino che quest’anno ha visto 70 barche al via, con condizioni di meteo variabili durante i sei mesi di regate, che ha rappresentato un vero e proprio banco di prova per il team. “Ora – conclude Maviglia – siamo pronti per affrontare le prossime sfide, a partire dalla Fiumicino-Giannutri-Fiumicino, ma saremo anche in acqua in occasione della 30+Trenta in programma i primi di giugno, questa volta con l’idea di divertirci e stare insieme!”.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here