MESSAGGIO NELLA BOTTIGLIA – I battesimi della chiesa evangelica nelle acque del magnifico mare di Ostia


21/05/2023 – Il battesimo nelle acque dello splendido mare di Ostia. E’ una celebrazione che ci racconta una nuova nascita, quella all’interno della famiglia cristiana e soprattutto all’interno di noi stessi. Il mare ci accoglie nel passato e ci riconsegna nuovi, nel nome di Gesù. Quello che noi vediamo è un battesimo nell’acqua ma in realtà quello che avviene è in Spirito.

Il mare che restituisce alla vita; questa non è soltanto una metafora bella in sé, se si considera l’attualità del momento storico, ma richiama quell’antica memoria di Ostia che ha visto una giovane donna martire cristiana, Aurea, venire gettata nel mare per farla sparire e dopo diversi giorni come questo lo riconsegnò integro sulla spiaggia.

Ma per tornare ai battesimi nel mare di Ostia possiamo oggi raccontarne perché questo momento davvero speciale è stato notato da uno dei nostri più noti fotografi romani e ostiensi, Pino Rampolla, che non ha potuto, dappirma incuriosito, poi ammirato da questa particolare bellezza, non scattare qualche fotografia per documentare non soltanto questo rito, ma la presenza viva di una comunità cristiana evangelica del nostro Territorio che tra le tante (se ne contano sul X Municipio di Roma almeno una quindicina, ndr) arricchiscono la chiesa di Gesù di una grande fraternità che è spirituale per i credenti, valoriale se vista dal punto di vista laico.

Ma non è il primo ‘soggetto cristiano’ che il fotografo Rampolla sceglie; sono note le sue fotografie che immortalano “le suore” nei loro momenti più simpatici. E come non dimenticare le decine di immagini dal carattere squisitamente cristiano compiute nelle carceri o nei luoghi del dolore.

Quelle sul battesimo però immortalano un momento fondamentale per la vita di un cristiano; battesimo per immersione, come viene chiamato, è quello che più ricorda quello stesso di Gesù nel fiume Giordano. A differenza di quanto si può credere non è un’esclusiva delle chiese cosiddette ‘riformate’ ma anche, ad esempio, nella più antica chiesa cattolica alcuni gruppi lo celebrano appunto immergendo la persona completamente. Nel caso della chiesa evangelica in Ostia è venuta l’idea poiché la vasca battesimale nella struttura non era disponibile e allora si è scelta la vasca del creato: il mare.

Tuttavia aldilà delle differenze il centro è rinascere a una nuova vita, appunto cristiana. Intraprendere una relazione con Gesù vivente aiutati dai Pastori, dai Sacerdoti o da Fratelli maggiori.

(Le Foto di Pino Rampolla)

Un’Ostia sacra, l’ha definita Pino, una cultura che è sempre più ‘in uscita’, utilizzando un termine tanto caro a Papa Francesco; una comunità cristiana cittadina che coraggiosamente ‘grida dai tetti’ una relazione con Gesù Cristo che ci invita all’incontro con l’altro, all’ascolto di chi è più fragile, ad un rapporto più clemente, misericordioso soprattutto con noi stessi di cui, come è natura umana, siamo spesso i più grandi accusatori e giudici forse anche spinti da una società molte volte spietata e che non fa sconti.

Ma il battesimo cristiano ci fa abbracciare da Gesù e ci consegna a tanti fratelli cristiani.

“Sono nostri fratelli e sorelle in Cristo”, commenta Gianni Maritati, presidente dell’associazione Clemente Riva e consigliere nella commissione cultura della prefettura di Ostia.

Insomma, sempre di più Vangelo e bisognosi ci avvicinano aldilà delle specifiche differenze e strutture; nelle giornate lidensi di unità dei cristiani le chiese, quella cattolica, ortodossa, evangeliche e anche qualche altro gruppo di tradizione diversa, si sono incontrate e hanno pregato insieme al palazzo del governatorato, nella sala consiliare ‘Massimo di Somma’, sede del parlamentino ostiense.

La bellezza del mare ma in genere di un Territorio come Ostia rappresentano l’immagine di un creato che spontaneamente loda il suo creatore e che ci invita a viverlo.

Un’augurio alle nuove sorelle cristiane per la loro nuova vita in Gesù e preghiere a tutti quanti, dalla lettura, vogliano unirsi alla loro gioia.

Sdt

 

 

 

 


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here