Al Dafne con la piccola Ciurma di Vittorio i bimbi della Caraibi: sul palco dove “nacque” il Teatro di Ostia

Vittorio Toraldo

26/05/2023 – Quando ancora il teatro lidense non aveva ‘conquistato’ lo spazio pubblico e cittadino di oggi grazie a quei coraggiosi che hanno lottato per questo passo importante, fare teatro si reggeva sulle spalle di chi, indubbiamente più solo, si prendeva su di sè questa importante responsabilità culturale. E’ anche per rendere questa testimonianza storica che si terranno Lunedì e Martedì 29 e 30 maggio, dalle 8:30 alle 14:00, le esperienze teatrali delle classi della Scuola Via Mar dei Caraibi al teatro Dafne, dove si iniziò a fare teatro, passando progressivamente dall’approccio ‘giocoso’ a quello ‘accademico professionale’, in  Ostia Lido.

Questi saggi concluderanno un lungo percorso laboratoriale guidato dal regista della ciurma associazione Vittorio Toraldo storico regista pedagogico dell’Istituto che si apre da Via Mar dei Caraibi fino alla scuola Stella Polare e Segurana. Nella sua storia al suo seguito decine e decine di classi, “piccole ciurme” e la stima di decine di insegnanti. Ma soprattutto il ricordo di centinaia e centinaia di bambini ormai cresciuti che lo fermano ancora per strada, con i propri figli ormai, e con gioia lo salutano.

Un anno di emozioni e gioia vissuto con i bambini e anche con gli insegnanti all’interno delle classi/ciurme scolastiche, che si sono trasformate in un palcoscenico ogni qualvolta la drammatizzazione e le scenette comiche prendevano il posto della più tradizionale lezione scolastica. Il clima di ‘gioco organizzato’ attraverso le battute e il copione ha agevolato le relazioni tra compagni, ha armonizzato quei classici ruoli di ‘alunno, alunni e docenti”, ha permesso di vivere parti di sé inimmaginabili sperimentando e sperimentandosi.

Ma la chicca di quest’anno è portare i bimbi lì dove il Teatro è nato a Ostia, al teatro Dafne; da qui infatti schiere di attori e di registi hanno calcato i primi passi nel mondo dell’arte e dello spettacolo. Non soltanto; decine di attori in erba poi hanno aperto sul territorio ostiense altri Teatri che oggi rappresentano una vera costellazione del panorama culturale.  Questo piccolo teatrino è certamente la stella polare; piccolo sì, ma completo in ogni aspetto, una vera e propria bomboniera del nostro Territorio, non soltanto è ‘a misura di bambino’ e per questo rende veramente ottimale la rappresentazione per i giovanissimi, ma nella logica della pedagogia di prossimità sorge a poche decine di metri dalla sede dell’Istituto Via Mar dei Caraibi.

Così dopo aver scelto negli anni scorsi di calcare il palco del teatro cittadino, simbolo di una svolta culturale e politica perché finalmente “pubblica” della cittadina di Ostia, nello spirito di rete, itinerante, pellegrino, della ciurma associazione, quest’anno si fa esperienza di ‘storia locale’ puntando la rotta verso il teatro di Via Mar Rosso.

Così il gioco del teatro, cui al timone è il regista Toraldo, vissuto con spirito relazionale e sociale come è tradizione per la Ciurma, arricchito dalla tecnica frutto della sua ultradecennale esperienza, acquista oggi anche uno spessore ‘tradizionale e storico’ ammantandosi di una eredità culturale che soltanto qui, sulle tavole del Dafne, se ci si concentra un attimo, si può vivere e respirare.

Sdt

 

 

 

 


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here