MESSAGGIO NELLA BOTTIGLIA -Ostia “Eh, so’ ragazzi!”, don Giovanni Carpentieri: al Pub con genitori, ragazzi, istituzioni, educatori “FuoriDellaPorta”


13/05/2023 – Il tema ruota sempre intorno ad un concetto operativo: “abitare” le periferie fisiche ed esistenziali, come ci indica Papa Francesco, significa essere con i ragazzi nei loro luoghi e nelle loro vite per ascoltarli ancor prima di fornirgli ‘ragioni’ specifiche. L’impegno profuso verso tutta Roma si radica progressivamente anche verso Ostia e il suo Territorio man mano che le persone si coinvolgono con spontaneità e praticità. “Si inizia portando la pizza e la merenda ai ragazzi dei muretti”.

Sabato 13 Maggio dalle dalle 17 alle 19.30 in Via San Quiriaco, Ostia Lido. Genitori, ragazzi, educatori, insegnanti, istituzioni e operatori si incontreranno a Ostia per fare il punto sull’attività di FuoriDellaPorta; è necessario che ciascuno da questi ambienti di vita reale si fermi un attimo per dialogare e tornare poi ciascuno nei suoi ambiti e fare rete raccordandosi con i rappresentanti della società civile e istituzionale.

Non si cerca”spintaneamente” di portare i giovani nella chiesa, magari si fa in modo che la ‘chiesa non fatta di mattoni’ quella della pratica del vangelo vada a loro e abbia delle ricadute poi nella loro specifica vita e magari nella chiesa domestica.

FuoriDellaPorta è in collaborazione con associazioni del Territorio,La Rada (con don Fabio Vallini), il Centro di Ascolto In Dialogo (nella chiesa Santa Monica, Ostia). In rete anche No alla Droga e Ospedale Da Campo per i giovani piccola realtà ecclesiale (diaconia) che si preoccupa di coinvolgere sempre di più tutte le persone in un territorio.

Con questo spirito don Giovanni Carpentieri, come lui si definisce ‘educatore professionale’ e ‘prete’ (sulla strada, aggiungiamo noi) ha radunato in questi mesi docenti, educatori e insegnanti, genitori, ragazzi, rappresentanti dei servizi sociali e delle istituzioni, per fare rete territoriale.

E così li incontrerà in un luogo di vita quotidiana reale, molto più che un punto di ristorazione, locale, disco, un Pub noto ai giovanissimi dove ci si ferma, si mangia insieme e si va ad affrontare la realtà  tutta intorno.

Anche questa progettualità sottolinea il grande impegno dei cristiani per Ostia e il sup Territorio giovanile; oltre a don Giovanni altri sacerdoti di prima linea, diremo così, sono impegnati in altrettante iniziative,alcune più altre meno strutturate, come don Antonio Coluccia ad esempio, altro ‘prete di periferia’, che opera anche con la rete anti usura e con l’associazione del comitato collaboratori di giustizia della Dottoressa Maricetta Tirrito.

“L’incontro “Eh, so’ ragazzi!”– scrivono gli organizzatori – è  rivolto a tutti e in particolare a professori, dirigenti scolastici, genitori, adulti, educatori professionali, assistenti sociali, tirocinanti universitari peri corsi di laurea afferenti al lavoro sociale, avvocati, gestori della movida giovanile. organizzazioni di volontariato, associazioni culturali e quanti desiderano collaborare o soltanto conoscere.”

Ecco alcuni dei progetti realizzati dall’associazione:

Progetto scuola “TUTTAPOSTO!”, per le scuole secondarie I e II grado, offerto gratuitamente per dare risposte a devianze di dipendenza e marginalità.

Sei un papà, una mamma, un prof, un adulto e vuoi abitare in modo simpatico gli ambienti giovanili?
Vieni a farlo insieme a noi con un progetto in atto da alcuni anni! Qualche difficoltà con il figlio/a? Possiamo darti una mano!

• Agli studenti del corso di laurea in Scienza della Formazione, Psicologia, Servizio sociale: possibilità di un tirocinio accademico curriculare imparando ad incontrare le comitive di ragazzi “on the road.

FuoriDellaPorta ODV, una nuova proposta per i servizi sociali della città: assistenti sociali per minori del Municipio; TSMREE; Forze dell’Ordine; realtà del III settore.

Ospedale da campo per giovani: iniziativa della chiesa di Roma per incontrare i giovani in disagio.

Per maggiori informazioni si può visitare la pagina social https://www.facebook.com/FuoriDellaPorta

Per fare rete per i giovani e andare ‘on the road’ a incontrarli ci si può organizzare mandando un whatsapp al 338 186 3803.

Sdt

 

 


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here