Ad Ostia il XXV Raduno Nazionale dei Carabinieri in Congedo


2/5/2023 – Il conto alla rovescia è iniziato. La macchina organizzativa predisposta nell’arco dei mesi scorsi è pronta a passare all’atto pratico per quello che si annuncia un vero e proprio evento per il Municipio X.

Prende infatti il via venerdì la tre giorni per celebrare il XXV Raduno Nazionale dei Carabinieri in congedo.

Ricco il programma che monopolizzerà l’attenzione dei residenti e porterà al Lido migliaia di persone pronte a prendere parte agli eventi che avranno luogo in più luoghi. Tra i momenti clou, venerdì, l’esibizione dei paracadutisti della Squadra Agonistica del I Reggimento Tuscania al Pontile di Ostia.

Emozionante come sempre sarà il carosello dello storico 4° Reggimento dei Carabinieri a cavallo che si terrà ai pratoni di Cineland in via dei Romagnoli.

Sono soltanto due dei momenti in scaletta e accanto alla logistica strettamente legata all’evento, è partita anche la macchina che coinvolge la Polizia locale che ha predisposto una lunga serie di provvedimenti che riguardano la viabilità.

Secondo gli organizzatori è prevista la partecipazione di circa 80.000 persone provenienti da tutte le regioni d’Italia e l’arrivo di numerosi pullman (circa 700) per i quali sono state riservate aree specifiche.

Al Pontile intanto si sta montando la tribuna e un palco (Piazzale dei Ravennati) dove il 6 maggio si terrà un concerto.

Prevista anche una esibizione cinofili dell’ANC e dell’Arma ed una sfilata sul Lungomare P. Toscanelli; per domenica 7 maggio è prevista un’esposizione di mezzi militari e mezzi storici, una sfilata di mezzi storici per le strade di Ostia e altri avvenimenti dislocati in varie parti di Ostia Lido.

LIMITAZIONI AL TRAFFICO E DIVIETI

Sarà un lungo week end di passione per gli automobilisti. Le direttive della Polizia locale per quanto riguarda il transito ed il parcheggio delle autovetture fanno parte di un lungo elenco.

In pratica sarà interdetta alle auto l’area compresa tra piazza Sirio, piazzale Magellano, il Pontile di piazza dei Ravennati, piazza Giuliano da Sangallo e tutte le vie limitrofe. Coinvolto anche piazzale Mediterraneo (stazione metropolitana Castelfusano per consentire il parcheggio dei pullman. In caso di necessità sarà interdetta al transito la carreggiata centrale della Via Cristoforo Colombo direzione Roma da P.le C. Colombo a Via Villa di Plinio e riservata a parcheggio pullman evento con le conseguenti deviazioni di traffico.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here