Ostia, nuova edizione del Certamen Augustinianum Ostiense


13/4/2023 – Il Liceo Classico e delle Scienze Umane “Anco Marzio” di Ostia Lido bandisce con cadenza annuale il Certamen Augustinianum Ostiense, gara di analisi e commento di un testo di Agostino d’Ippona. La partecipazione è riservata agli studenti delle classi del triennio dei licei classici, scientifici, delle scienze umane, linguistici e artistici siti nella provincia di Roma. Lo scopo dell’iniziativa è promuovere la conoscenza della figura e dell’opera di Agostino d’Ippona, grande filosofo, padre della Chiesa, nonché patrono di Ostia.

Ai partecipanti alla gara verrà somministrato un breve brano tratto da un’opera di Agostino già tradotto in lingua italiana. Il brano sarà preceduto da un’introduzione e sarà corredato da domande di analisi e interpretazione.

La competizione si svolgerà sabato 6 maggio nella sede centrale del Liceo “Anco Marzio”, in via Capo Palinuro 72, ad Ostia, dalle 9 alle 13. Alle 9 si procederà alla registrazione dei partecipanti. Alle ore 9:30 comincerà la prova, che durerà tre ore e mezza. I partecipanti potranno usare il vocabolario d’italiano.

Le domande di partecipazione dovranno essere spedite dalla segreteria del liceo dei partecipanti e pervenire entro venerdì 28 aprile al seguente indirizzo di posta elettronica: rmpc030006@istruzione.it. La domanda deve recare in oggetto la scritta Certamen Augustinianum Ostiense 2023 e deve essere firmata dal Dirigente scolastico dell’istituto di provenienza. L’iscrizione è gratuita; verrà data conferma dell’accettazione all’istituto di provenienza dei partecipanti. Con la presentazione della domanda d’iscrizione, i partecipanti si impegnano a rispettare le norme del bando e del regolamento del Certamen Augustinianum Ostiense.

La Commissione giudicatrice sarà composta dai docenti organizzatori del Certamen Augustinianum Ostiense e sarà presieduta dal prof. Guido Antiochia, docente di religione a riposo e Segretario della Commissione Cultura della XXVI Prefettura della Diocesi di Roma. Le prove saranno coperte dall’anonimato a garanzia dell’imparzialità della Commissione.

La Commissione attribuirà, a suo insindacabile giudizio e secondo i criteri da essa stabiliti, i premi messi in palio. I primi 3 classificati saranno premiati con buoni libro del valore di:

  • euro 250,00 per il primo classificato

  • euro 150,00 per il secondo classificato

  • euro 100,00 per il terzo classificato.

La cerimonia di premiazione si svolgerà nell’Aula Magna del Liceo “Anco Marzio” nelle settimane successive alla prova. La data dell’evento verrà comunicata a tutti i partecipanti.

Per ricevere notizie e chiarimenti di ogni genere è possibile contattare il prof. Andrea Maurizio Martolini all’indirizzo di posta elettronica martoliniandreamaurizio@gmail.com.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here