MESSAGGIO NELLA BOTTIGLIA – Sostieni chi sostiene: “dame bianche” nelle chiese di Ostia per regalare un sogno

LE DAME BIANCHE DELL'UNITALSI PRESSO LA CHIESA SANT'AGOSTINO VESCOVO DELLA PREFETTURA DI OSTIA

18/03/2023 – Regalare un sogno – ci racconta una ‘dama bianca’ come spesso le chiamano – poter dare il sorriso a un sofferente magari andando nel pellegrinaggio di Lourdes e certamente tornando cambiato, se non nel corpo nell’anima”.

Le dame dell’Unitalsi e il settore maschile dei barellieri hanno infatti questa come mission: accompagnare, curare, sostenere chi è malato, nel corpo e nello spirito, soprattutto nel momento del pellegrinaggio presso i santuari, lì dove la preghierà verso Dio Padre, verso Maria santissima, è più profonda e a volte fa miracoli.

E allora è partita una raccolta fondi nelle chiese di Ostia:

  • 18 Marzo, Chiesa San Nicola di Bari – Via Passeoni santa messa vespertina
  • 19 Marzo, Chiesa San Nicola e Cappella Borghetto Pescatori, tutte le sante messe mattutine
  • 26 Marzo nella Chiesa di San Francesco ad Acilia
  • 16 Aprile, Chiesa Stella Maris, Viale dei Promontori,  in tutte le celebrazioni,
  • il 23 Aprile saremo ad Ostia Antica Basilica Cattedrale Sant’ Aurea in tutte le celebrazioni
  • 30 Aprile alla Chiesa Regina Pacis, sempre tutte le celebrazioni.

L’appello è verso i parrocchiani e anche forse soprattutto a quei cittadini che vogliamo contribuire acquistando una colomba pasquale o un uovo al cioccolato. Per qualsiasi informazione si potrà contattare la responsabile ecclesiale Unitalsi per il Settore Roma Sud Pina o la responsabile territoriale ecclesiale per la Prefettura di Ostia Margherita mandando anche un whatsapp rispettivamente a: 329.2099221 – 347.7216877.

Si rafforza il popolo della carità, del volontariato, della solidarietà cittadina ed ecclesiale. In questi anni la cittadina di Ostia e il Municipio X ha ampliato molto la sua sensibilità e si invitano anche le famiglie a sensibilizzare i loro figli giovani e forti a intraprendere percorsi di aiuto verso il prossimo, attivo e pratico, proprio come quello dell’Unitalsi.

Si potrà allora contattare le responsabili anche per intraprendere attività con dame bianche e barellieri.

L’aumento dell’attività di solidarietà ecclesiale sul Territorio è anche grazie al carisma della chiesa prefettura di Ostia San Nicola di Bari, in Via Passeroni. Del resto in questi anni, anche per l’impegno alla Commissione Carità e Territorio, commissione del volontariato delle chiese di Ostia che ha sede in Regina Pacis, tante sono le realtà ecclesiali territoriali attivate (comunità sant’Egidio, Caritas di prefettura, associazione nazionale Carabinieri, Cavalieri di Malta presso Santa Monica, etc.) 

Sdt


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here