08/03/2022 – Un’altro protagonista di Ostia cristiana andrà a dar man forte in Vaticano al servizio di Papa Francesco. Padre Agostino Ugbomah, priore della cattedrale basilica di Sant’Aurea lascia il suo ruolo di parroco per recarsi presso la Basilica di San Pietro direttamente nella sagrestia vaticana.
Domenica scorsa il saluto di tutta la comunità accorsa a centinaia di parrocchiani per abbracciare il loro caro parroco il partenza.
Affidata alla cura dei Padri Agostiniani la basilica ostiense gode di questa loro presenza anche grazie all’importanza del santo Patrono di Ostia appunto Sant’Agostino.
Succederà alla guida della cattedrale Padre Nicodemo.
Il cuore della chiesa di Ostia, Sant’Aurea, rafforza così quel filo diretto che sempre è stato nei millenni tra la città lidense e la caput mundi cuore della chiesa universale.
E in particolare è forte il legame tra questo Papa e Ostia come già ha testimoniato nelle sue visite e come ancora ci mostra con questa scelta di Padre Agostino.
Padre Agostino è stato il primo presidente della commissione cultura della prefettura di Ostia, diocesi di Roma, che ha tenuto a battesimo con la nomina del Vescovo mons. Dario Gervasi ormai due anni fa. In queste settimane sua eminenza reverendissima il Vescovo ausiliare di Roma Sud e Ostia Antica avvierà le consultazioni per il suo successore presso la commissione che ha sede nella sala Riario episcopio di Sant’Aurea.
Ad aiutare il prossimo presidente i segretari Antiochia e Di Tomassi e una schiera di consiglieri tra i protagonisti in vari ambiti del mondo culturale cristiano tra cui Maritati, Tabbi, Collacciani, Cangialosi, Picariello, Galimberti, Ciccarelli e Trulli, Picariello, De Meo, Simeoni, Nardecchia, Feba, Distasi, Bartolomucci.
Sdt