Ostia, il Generale Pomponi in visita al II gruppo e alla sezione navale


16/2/2023 – Il Comandante Regionale Lazio della Guardia di Finanza, Generale di Divisione Virgilio Pomponi, ha fatto visita al II Gruppo della Guardia di Finanza di Roma e ai Reparti dipendenti ubicati presso la Caserma Italia di Lido di Ostia.

Dopo aver avuto modo di approfondire le peculiarità del contesto territoriale, demografico e del tessuto socioeconomico del territorio di riferimento, l’Ufficiale Generale si è soffermato sull’andamento complessivo dell’azione di controllo svolta dai Reparti lungo il litorale romano (Ostia, Pomezia, Ardea Nettuno ed Anzio) e nei Municipi X, XI e XII di Roma Capitale. Il Comandante Regionale ha sottolineato l’importanza di orientare l’azione del Corpo al fine di aggredire in maniera sempre più incisiva le dinamiche criminali maggiormente lesive degli interessi dell’Erario e che costituiscono un rilevante freno allo sviluppo di un’economia sana e competitiva.

In tale prospettiva, le attività del Corpo dovranno consentire l’accrescimento di un senso di sicurezza diffuso tra i cittadini, anche attraverso la quotidiana presenza nella realtà territoriale di riferimento. Particolare attenzione, inoltre, dovrà essere posta alla lotta agli sprechi nella spesa pubblica, soprattutto alla luce degli ingenti investimenti che caratterizzeranno, nel prossimo futuro, la auspicata ripresa economica del nostro Paese.

Al termine dell’incontro il Comandante Regionale, dopo aver salutato i militari, ha formulato agli stessi i suoi più sentiti ringraziamenti per l’attività svolta, anche durante il periodo pandemico, auspicando un costante miglioramento della futura azione di servizio.

A seguire, il Comandante Regionale ha fatto visita anche alla Sezione Operativa Navale allocata presso “il Porto turistico di Roma” dove è stato ricevuto dal Comandante del Reparto Operativo Aeronavale di Civitavecchia, Col. pil. t. ISSMI Camillo Passalacqua, dal Comandante della Stazione Navale di Civitavecchia Cap. Aurelio Borgese e dal Lgt. Cs Mauro Spano.

Il Generale Pomponi ha visitato le strutture logistiche del Reparto e ha rivolto parole di apprezzamento per le attività svolte, tra cui la vigilanza marittima della tenuta Presidenziale di Castelporziano e il supporto delle operazioni Frontex nel bacino del Mediterraneo.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here