I Rioni di Cerveteri dagli studenti della Salvo D’Acquisto, tra storia e tradizioni locali

Soddisfatto il Delegato ai Rapporti con i Rioni e Pro Loco di Cerveteri Manuele Parroccini


1/2/2023 – I Rioni di Cerveteri si “iscrivono” a scuola. Questa mattina, gli esponenti rionali cittadini, guidati dal Sindaco di Cerveteri Elena Gubetti e il Delegato ai Rapporti con i Rioni e le Pro Loco Manuele Parroccini hanno infatti visita ai bambini e bambine della Scuola Salvo D’Acquisto, quest’anno impegnati in un progetto annuale dedicato alla storia e alle tradizioni rionali locali.

Presenti per il Rione Garbatella Francesco Ricci, per il Rione San Pietro Elio Lucci, per il Rione Casaccia Alvaro Rinaldi e per il Rione Madonna dei Canneti Adriano Podestà. A rappresentare la Pro Loco delle Due Casette, Gianluca Paolacci, che ha illustrato ai ragazzi le varie fazioni etrusche limitrofe alle Due Casette.

Soddisfatto il Delegato ai Rapporti con i Rioni e Pro Loco di Cerveteri Manuele Parroccini

“Come ogni anno scolastico, la scuola sceglie una tematica sulla quale approntare una serie di progetti e iniziative – ha dichiarato Manuele Parroccini, Delegato ai Rapporti con i Rioni del Comune di Cerveteri – lo scorso anno al centro dell’attenzione di docenti e ragazzi quel meraviglioso testo che ordina la Democrazia e le nostre Istituzioni, ovvero la Costituzione Italiana. Quest’anno, sono stati scelti i Rioni. Tramite sorteggio ad ogni classe è stato abbinato uno dei Rioni di Cerveteri: da qui, partiranno tutta una serie di iniziative che avranno inizio con la sfilata di carnevale del 16 febbraio, ovvero il giovedì grasso, che vedrà i bambini sfilare in maschera dalla Quercia monumentale di Largo Almuneacar fino in Piazza Santa Maria. Ultima fase del progetto, le gare studentesche di fine anno dove i ragazzi si sfideranno con i giochi popolari di una volta”.

“Come Rioni ovviamente ci siamo immediatamente messi a disposizione della scuola – ha aggiunto il Delegato Parroccini – nelle prossime settimane racconteremo loro la nostra storia, come siamo nati, perché siamo nati, le motivazioni che hanno stabilito i nostri colori e simboli, organizzando anche delle visite guidate all’interno delle varie zone di Cerveteri. Ad esempio, abbiamo già in programma di far visitare loro la Chiesa della rotonda a Madonna dei Canneti e la storica chiesetta di Sant’Antonio nel Rione Boccetta”.

“Come Delegato ai Rioni e come appartenente alle attività rionali – conclude Parroccini – sono davvero contento di questo progetto e di questa collaborazione. Ritengo fondamentale tramandare ai più giovani e ai bambini le tradizioni e la cultura che da sempre rendono grande la nostra città. A tutti loro, il mio augurio di buon lavoro per questo bellissimo progetto. Da parte mia, certo di rappresentare anche il pensiero dell’Amministrazione comunale, la più completa disponibilità a fornire loro tutte le informazioni e la vicinanza di cui necessitano per la buona riuscita del progetto. Infine, a tutte le docenti i miei più vivi complimenti per il lavoro svolto”.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here