DIARIO DI BORDO – Per Modesta il ricordo una messa e un pranzo, vieni ad aiutare anche tu: fare il Bene fa bene.


22/02/2023 – Si terrà domenica alle 11.30, nella Chiesa Stella del Mare rettoria della Comunità di Sant’Egidio di Ostia, di Lungomare Toscanelli 184, la Santa Messa in memoria di Modesta Valenti; Una storia la sua che è una denuncia all’indifferenza umana, tra la quale è morta il 31 gennaio del 1983.

“Ricorderemo Modesta – dichiarano gli organizzatori – ma anche tutti gli amici che, vissuti senza fissa dimora, sono morti per il freddo e la durezza della vita nella strada”.

Al termine della celebrazione seguirà il pranzo con i senza fissa dimora.

Chiunque può venire ad aiutare: per informazioni o per offrirsi al servizio si possono contattare i numeri 339.4302105 (Fabiola, per la preparazione del pranzo), 338.4371129 (Stefano, per preparare i tavoli). 

Il ruolo fondamentale della Comunità di Sant’Egidio ha fatto sì che la donna oggi sia il simbolo della cura verso gli emarginati; oggi ‘Modesta Valenti’ è anche il nome dalla quale prende l’indirizzo la via della residenza fittizia per i senzatetto di Roma.

L’incremento delle morti per ipotermia, malattie, incidenti, presso i senza tetto, fatti di cronaca capitati anche a Ostia e di facile memoria, sollecitano ad un alzamento dell’attenzione pubblica.

In effetti l’amministrazione del X Municipio in collaborazione con Caritas e Commissione Volontariato ecclesiale lidense hanno messo insieme le forze per allestire una tensostruttura presso il campetto della parrocchia Regina Pacis.

Attualmente Sant’Egidio di Ostia è attenta ai più poveri sulla strada, assistendoli con pasti caldi e coperte, oltre ad aver attivato ormai da tempo, per i poveri di strada, una ‘stazione di posta’ della carità presso la Stazione ferroviaria Cristoforo Colombo.

Operatori volontari di Sant’Egidio aiutano anche la chiesa San Nicola, sede della prefettura lidense ecclesiale, nel servizio delle docce per i senza tetto.

Oltre all’assistenza in uscita la comunità accoglie tutti i sabato mattina chiunque abbia bisogno di vestiti e aiuti attraverso una gestione organizzata e strutturata per appuntamento. 

L’impegno della comunità lidense è dunque variegato e intenso e coinvolge adulti e giovani; si interessa di inter cultura con la Scuola della Pace e di disabilità soprattutto attraverso l’arte

Tuttavia certamente è verso il sostegno dei senza tetto disseminati sul territorio la mission centrale e questa avviene in collaborazione con la commissione volontariato della prefettura di Ostia, diocesi di Roma, a cui la chiesa si affida per il coordinamento di molteplici realtà cittadine, a iniziare di Caritas, verso i più bisognosi.

Sdt


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here