31/1/2023 – I Carabinieri del Nucleo Investigativo del Gruppo di Ostia, coordinati dalla Procura della Repubblica di Roma, hanno assestato un altro duro colpo alla criminalità di Ostia. I militari hanno arrestato un romano 59enne, con precedenti, ritenuto responsabile di detenzione illegale di armi e munizioni nonché di ricettazione.
Il rinvenimento nasce dalla scrupolosa attività dedita a contrastare la detenzione ed il traffico abusivo di armi da fuoco e munizioni effettuata dai Carabinieri, che sono riusciti ad individuare, in un’abitazione via delle Ebridi ad Ostia, nello stesso caseggiato popolare dove, il 10 gennaio scorso, i militari avevano sequestrato preventivamente 90 immobili extra-residenziali dell’Ater, una pistola Revolver calibro 22, con tamburo, carico con sei colpi e pronto all’uso e più di 1.000 proiettili.
Il controllo è poi proseguito in un box riconducibile all’uomo, dove sono stati rinvenuti altre 5.200 cartucce, di vario calibro e lotti, tutte detenute senza alcun titolo. Dagli accertamenti effettuati, è emerso che la pistola era stata rubata nel 2017 in un’abitazione di Monterotondo.
L’uomo è stato arrestato in flagranza per detenzione illegale di armi e munizioni, nonché ricettazione. Il giudice presso il Tribunale di Roma, dopo aver convalidato l’arresto, ha disposto la misura degli arresti domiciliari.
L’arma, perfettamente funzionante, verrà inviata al R.I.S., per verificare se sia mai stata impiegata per la commissione di delitti.
Sono tuttora in corso accertamenti sulla provenienza delle cartucce, nella considerazione che la quantità rinvenuta (più di 6.200), costituisce uno dei più importanti rinvenimenti avvenuto nella Capitale nell’ultimo periodo.